E' ufficiale

Ponte di Brivio, Anas conferma la data di chiusura

Cantiere aperto a fine marzo 2026 e stop alle auto dall'inizio di aprile 2026

Ponte di Brivio, Anas conferma la data di chiusura

Cantiere aperto a fine marzo 2026 e la chiusura del ponte di Brivio prevista per l’inizio di aprile 2026.

Questo è quanto ha comunicato Anas alle Prefetture di Lecco e Bergamo, alle due Province e ai Comuni di Brivio e Cisano Bergamasco nelle scorse ore.

Ponte di Brivio, confermata la chiusura

A rendere pubblica la lettera di Anas è stato, quest’oggi, il sindaco di Brivio Federico Airoldi.

“Anas tira dritto e ci comunica che il cantiere sarà consegnato la prima settimana di marzo 2026 e la chiusura al traffico è programmata a partire da inizio aprile 2026 – scrive Airoldi sui social – Nessun riscontro, al momento, alla richiesta di realizzare l’attraversamento pedonale. Anas ha chiesto la convocazione di un incontro coordinato dalle Prefetture di Lecco e Bergamo ed in quella sede ribadiremo le nostre richieste”.

Nonostante le fortissime perplessità sollevate dall’Amministrazione di Brivio ma soprattutto da quella di Cisano, che sul suo territorio ospita anche il maxi cantiere della variante della Lecco-Bergamo, Anas conferma il suo cronoprogramma e non si pronuncia nemmeno sull’ipotesi di realizzare una passerella pedonale esterna alla struttura.

Il rendering della passerella ipotizzata dal sindaco di Brivio

Il clima, tra gli enti coinvolti, resta insomma teso. La speranza è che un punto di incontro e dell’avvio di un dialogo possa avvenire nell’incontro sollecitato proprio da Anas sotto il coordinamento dei prefetti di Lecco e Bergamo.