Plasticfree, staffetta ecologica a Brivio
L'associazione ha organizzato una passeggiata green per ripulire il territorio dai rifiuti abbandonati
Nella mattinata di oggi, domenica 2 aprile, Brivio è stata liberata dall'immondizia nelle sue strade e nei suoi sentieri grazie all'iniziativa di Plasticfree.
Plasticfree, staffetta ecologica a Brivio
Molte sono state le persone che si sono radunate questa mattina verso le 9 davanti all'ex ristorante Bella Venezia a Brivio per partecipare all'iniziativa ecologica organizzata da Plasticfree. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi distinti per seguire due percorsi diversi: uno verso Imbersago e l'altro verso Olginate.
"La passeggiata è finalizzata, oltre a pulire il territorio, anche a sensibilizzare le persone sull'argomento. Andiamo in sentieri e luoghi dove il servizio pubblico non riesce ad accedere. Sembra impensabile trovare dei rifiuti anche lì, ma, purtroppo è così - ha spiegato Paolo Monesi, coordinatore della sezione enti locali di Plasticfree - Grazie alla collaborazione con i Comuni riusciamo a dare vita a incontri come questo e a molto altro. Proponiamo agli stessi degli accorgimenti in più, come evitare il volo dei palloncini o delle lanterne cinesi, o ancora, ridurre l'utilizzo dei coriandoli. Sembrano azioni insignificanti, ma hanno un forte impatto sull'ambiente che ora più che mai dev'essere tutelato."