Alta ristorazione

Pierino Penati perde la stella Michelin

Lo chef Enrico Crippa di Viganò ne ha invece mantenute tre. Sette le new entry lombarde

Pierino Penati perde la stella Michelin
Pubblicato:

Pierino Penati perde la stella Michelin. Un "marchio" che orgogliosamente era stato affiancato al noto ristorante di Viganò per ben 48 anni.

Stella Michelin, Pierino l'ha persa

La nostra Brianza non ha più un ristorante stellato. Pierino Penati, un pezzo di storia dell'alta ristorazione del territorio, dopo tanti anni ha infatti perso la prestigiosa stella assegnata ogni anno dagli ispettori della Guida Michelin.

L'unico locale lecchese a resistere (un tempo anche il Porticciolo 84 di Lecco, poi chiuso e riaperto vantava la stella Michelin) è il Bianca sul Lago di Oggiono.

Sono invece cinque i ristoranti lombardi che da quest'anno possono fregiarsi della stella: Horto di Alberto Toé (Milano); La Coldana di Alessandro Proietti (Lodi); Contrada Bricconi di Michele Lazzarini (Oltressenda Alta- Bergamo); Sui Generis di Alfio Nicolosi (Saronno-Varese); Il Fagiano di Maurizio Bufi (Fasano del Garda - Brescia).

Due invece ne hanno ottenute ben due: si tratta di Aprea e Verso, entrambi a Milano.

Enrico Crippa ne mantiene tre

I ristoranti con tre stelle Michelin in Italia sono invece Villa Crespi Orta San Giulio (NO), Piazza Duomo ad Alba (CN) il cui chef è il viganese Enrico Crippa, Da Vittorio a Brusaporto (BG), Le Calandre a Rubano (PD), Dal Pescatore a Canneto Sull'Oglio (MN), Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola a Roma, Reale a Castel di Sangro (AQ), Uliassi a Senigallia (AN) ed Enrico Bartolini al MUDEC a Milano.

"La Lombardia - ha commentato assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali - si conferma ai vertici dell'enogastronomia nazionale. La nostra Regione è sempre più rinomata, non solo per il suo patrimonio culturale e paesaggistico, ma anche per la sua straordinaria offerta culinaria, straordinaria leva di attrattività turistica"

 

Seguici sui nostri canali