Piedibus day, grande successo a Missaglia
Organizzato nella giornata di giovedì 19 dicembre 2024 dall'Amministrazione comunale in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini e i volontari di FuoriClasse
Grande successo il Piedibus day a Missaglia, organizzato nella giornata di giovedì 19 dicembre 2024 dall'Amministrazione comunale in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini e i volontari di FuoriClasse.
Piedibus day, grande successo a Missaglia
"Lo scopo, pienamente raggiunto, era quello di promuovere il servizio di accompagnamento a piedi dei bambini delle scuole primarie, che a Missaglia ha superato i 20 anni di funzionamento (uno dei primissimi Comuni d'Italia ad adottare la salubre proposta) - ha commentato il Comune - L'evento si colloca in una serie di iniziative volte a promuovere il servizio dove un nutrito gruppo di 40 volontari comunali si alternano, muniti di gilet fluorescenti e palette per fermare il traffico, per accompagnare a piedi nei due plessi della scuola primaria i piccoli studenti. A settembre, infatti, fu installata la nuova cartellonistica nelle fermate con messaggi motivazionali e furono consegnati i nuovi dispositivi ai volontari, offerti dall'associazione FuoriClasse e da Monica Casiraghi con i fondi raccolti da quest'ultima grazie alla vendita del suo libro "La corsa non è il tuo sport". Ma la mascotte rimaneva senza nome, allora si è pensato di dare la possibilità ai bambini di inventarne uno; negli scorsi giorni sono state messe delle urne nelle scuole dove si potevano mettere delle proposte; tra le numerose idee, il simpatico nome su cui è ricaduta la scelta è stato Piera la Corriera".
Con il Piedibus day è stata offerta a tutti la possibilità di provare il servizio anche se non iscritti. "In maniera del tutto inaspettata, l'adesione da parte dei bambini all'iniziativa è stata veramente ampia ed entusiastica; sono stati moltissimi i nuovi partecipanti tanto che in Comune stanno già arrivando diverse iscrizioni. Ognuna delle cinque linee ha visto un accompagnatore d'eccezione, il sindaco Paolo Redaelli e gli assessori hanno svolto il ruolo di volontari Piedibus per un giorno consegnando ai giovani camminatori un piccolo ma dolce presente, sempre offerto da FuoriClasse".
L'assessore ai Servizi sociali e Istruzione, Diego Benfatto, si è detto molto felice per la riuscita dell'iniziativa: "Ho avuto modo di chiacchierare con i nostri giovani studenti e mi ha stupito la gioia e l'entusiasmo con cui affrontano quotidianamente la passeggiata verso scuola, hanno e idee estremamente chiare e mi hanno detto cose che ci si aspetterebbe da ragazzi molto più grandi, qualcuno mi ha sottolineato che arrivano a destinazione più "ossigenati", qualcun altro che adora chiacchierare con gli amici durante il percorso, mi hanno persino detto che grazie al Piedibus hanno il tempo di confrontarsi sullo studio con i compagni quando ci sono le verifiche in classe. Sono anche arrivati degli inaspettati disegni dai bambini che esprimono il loro affetto verso questo servizio. Una mamma ha realizzato un bellissimo pupazzetto che ritrae la nostra mascotte. Ma ci tengo a ricordare che questo servizio gratuito non potrebbe mai esistere senza i nostri fantastici volontari, molti in servizio da oltre vent'anni, a loro va il nostro più affettuoso ringraziamento".
Arrivati a scuola, a tutti gli accompagnatori del Piedibus il sindaco e gli assessori hanno donato un panettone per esprimere la loro gratitudine e per augurare buone feste.