Piedibus Day a Casatenovo, FOTO e VIDEO della festa
Presenti anche la dirigente scolastica, Simonetta Baldari, numerosi insegnanti e rappresentanti dell’Amministrazione comunale: gli assessori Enrica Baio e Daniele Viganò, insieme ai consiglieri Gaetano Caldirola, Paola Trabucchi e Cristina Pozzi
Non c'è fine di anno scolastico, a Casatenovo, senza Piedibus Day. Venerdì 6 giugno 2025, tra tante bandiere gialle sventolanti, cappellini colorati, occhiali da sole e volontari in costume, ciabatte e salvagente, si è respirata un’atmosfera di festa fin dal primo passo.
Piedibus Day a Casatenovo, che festa!
Questa giornata speciale, promossa dal Comitato Piedibus di Casatenovo e l’Amministrazione Comunale, è stata molto più di una semplice camminata: ha unito bambini, famiglie e volontari in un evento che ha celebrato il piacere di andare a scuola a piedi, ha ringraziato chi rende possibile questo servizio ogni giorno ed ha segnato simbolicamente la fine dell’anno scolastico e l’inizio delle meritate vacanze.
Le sei linee attive a Casatenovo sono diverse tra loro per storia, percorsi e numero di partecipanti, ma condividono una regia comune: quella del Comitato Piedibus, costituito dall’Amministrazione, dall’Ufficio Scolastico Comunale e dai referenti delle singole linee che coordinano ogni giorno gli oltre 70 volontari che accompagnano i bambini a scuola, con passione e costanza.
Ma il loro impegno non si ferma qui: quest’anno molti volontari hanno anche partecipato ad attività sul territorio, collaborando con l’associazione Sentieri e Cascine e con la scuola, durante la giornata ecologica e altre uscite didattiche promosse dall’Istituto Comprensivo.
Presenti al Piedibus Day anche la dirigente scolastica, Simonetta Baldari, sulla linea di Bracchi, numerosi insegnanti e rappresentanti dell’Amministrazione comunale: gli assessori Enrica Baio e Daniele Viganò, insieme ai consiglieri Gaetano Caldirola, Paola Trabucchi e Cristina Pozzi, tutti uniti nel ringraziare i volontari e sostenere con entusiasmo questo progetto che arricchisce l’intera comunità casatese.
Durante l’evento, sono stati consegnati i diplomi ai bambini di quinta elementare che in questi anni hanno partecipato al Piedibus e che da settembre inizieranno una nuova avventura alle scuole medie. Siamo certi che l’esperienza li abbia resi più autonomi e consapevoli, e che li accompagnerà anche in futuro verso scelte di mobilità sostenibili e stili di vita più sani.
Ai volontari è stato donato un piccolo simbolo del loro impegno: un portachiavi a forma di scarpetta, accompagnato da un messaggio di riconoscenza da parte del Comitato e dell’Amministrazione: “Senza la tua presenza il Piedibus non sarebbe stato possibile. Grazie per il tuo tempo e il tuo impegno da parte dei ragazzi, delle famiglie e di tutta la comunità casatese”.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto dai volontari di Cassina De’ Bracchi a Daniele Frigerio, storico referente della linea e che a settembre passerà completamente il testimone come referente, per la dedizione con cui ha sostenuto e fatto crescere il progetto presso la frazione.
Il plesso primario di Bracchi (linea di Valaperta e Cassina De’ Bracchi) è riuscito in pochi anni a coinvolgere un gran numero di volontari e a raccogliere un’altissima adesione da parte dei bambini, raggiungendo livelli simili alla storica linea di Grassi (prima e partecipatissima linea del comune di Casatenovo).
"Il Piedibus è un servizio in continua evoluzione: nel tempo sono nate nuove linee, mentre altre si sono interrotte per mancanza di bambini o accompagnatori in alcune zone del paese - ha commentato l'Amministrazione comunale - Guardiamo al futuro con grande entusiasmo e siamo consapevoli che c’è ancora tanto da fare. Il nostro obiettivo è ampliare il servizio, soprattutto nel centro di Casatenovo, e per questo rivolgiamo un appello a tutte le famiglie: iscrivete i vostri figli al Piedibus e, se potete, dedicate un po’ del vostro tempo come volontari. Il Comitato è sempre disponibile per raccogliere proposte, attivare nuove linee o ascoltare suggerimenti: scriveteci a piedibus.casatenovo@gmail.com oppure a ufficio.scolastico@comune.casatenovo.lc.it.".
Un ringraziamento speciale va anche alla dirigente scolastica e a tutto il personale docente dell’Istituto Comprensivo di Casatenovo, "che condividono pienamente gli obiettivi del progetto e collaborano con entusiasmo e convinzione alla sua realizzazione. Grazie ad Ats Brianza, sempre disponibile e competente, per il supporto prezioso che continua a offrire anno dopo anno. Un grande grazie va poi ai membri del Comitato Piedibus, che con passione e dedizione coordinano il progetto tutto l’anno: Barbara, Graziella, Luana, Pinuccia, Cesare, Marco, Samuele, Natale, Fabrizio, e Federica dell’Ufficio Scolastico Comunale. E infine, ma non per importanza, un grazie sincero e sentito a tutte le famiglie e bambini che scelgono di andare a scuola a piedi e ai 77 volontari del Piedibus di Casatenovo, uno per uno, perché senza di loro tutto questo non sarebbe possibile. Allora non ci resta altro che dire viva il Piedibus e buone vacanze e buon estate a tutti!".

































Contributo fotografico a cura di Andrea Pirovano e volontari Piedibus