Attualità
Alpini

Penne Nere a Lecco, oggi la sfilata

Moltissimi i gruppi del territorio che si sono riuniti in occasione del centenario

Penne Nere a Lecco, oggi la sfilata
Attualità Lecco e dintorni, 22 Ottobre 2022 ore 10:41

Penne Nere a Lecco, oggi gli alpini di tutto il territorio si radunano lungo il lago per una grande sfilata dei vari gruppi locali. Ieri mattina è stato il presidente nazionale dell'Ana, Sebastiano Favero, a dare il via ai festeggiamenti per il centesimo anniversario di fondazione della sezione di Lecco con il taglio del nastro della Cittadella degli alpini.

Penne Nere pronte a sfilare, ecco il programma

A partire dalle 15 di oggi, sabato 22 ottobre, le delegazioni alpine percorreranno il lungolago di Lecco da piazza Stoppani fino al monumento dei Caduti, per poi ritornare, sempre dal lungolario Cadorna, verso piazza Cermenati e raggiungere la Basilica di San Nicolò per la Messa delle 17. A conclusione della giornata, dalle 20 in avanti, un'esibizione di Fanfare e Cori per le vie cittadine.

Il gran finale è invece in programma per domenica 23, con il ritrovo delle sezioni e dei gruppi alla Piccola (e delle fanfare in via Ghislanzoni) a partire dalle 8:30, gli onori ai Gonfaloni e al Labaro dell’ANA e i saluti delle autorità. La sfilata del 2° Raggruppamento ANA partirà invece alle 10: il corteo attraverserà la città fino a raggiungere la tribuna d’onore in piazza Cermenati, per poi percorrere il lungolago e terminare in viale Costituzione. Sfileranno, nell’ordine, le unità di Protezione Civile del 2° Raggruppamento e poi le sezioni ANA Bolognese Romagnola, di Modena, Reggio Emilia, Parma, Cremona Mantova, Piacenza, Pavia, Brescia, Vallecamonica, Salò Monte Suello, Luino, Valtellinese, Varese, Monza, Bergamo, Colico Alto Lario, Como, Milano e Lecco.

 

Le modifiche alla viabilità

viabilità 1
Foto 1 di 4
viabilità 2
Foto 2 di 4
viabilità 3
Foto 3 di 4
viabilità 4
Foto 4 di 4

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie