Pecora sui binari: blocca la circolazione e la insegue il sindaco
L'olgiatese Bernocco: "Questo montone però non si faceva avvicinare e così, da dietro, gli abbiamo fatto pressione affinché si avviasse in direzione della stazione, visto che di spostarsi dai binari non ne voleva sapere"
Una pecora sui binari di Olgiate Molgora, impegnata a fare avanti e indietro dalla stazione all'ex asilo di Valmara. Ha dell'incredibile quello che è successo nel pomeriggio di ieri, domenica 17 marzo 2024.
Pecora sui binari: il sindaco la rincorre per un'ora
Erano circa le 15 quando il sindaco di Olgiate Molgora Giovanni Battista Bernocco è stato allertato da Polfer e Carabinieri per la presenza di una pecora, un ovino di circa 70 kg per essere precisi, lungo i binari della linea ferroviaria tra Lecco e Milano. Il sindaco si è portato sul posto, incontrando anche l'assessore all'Istruzione Paola Colombo e il consigliere della Pro Loco di Brivio Carlo Forzatti e poco dopo anche una coppia di cittadini olgiatesi, proprio i due che avevano fatto scattare le ricerche dell'ovino. "Giunto sul posto ho scoperto che non c'era nessuno della Polfer e nessuno si stava occupando della questione - ha affermato Bernocco - Ho quindi chiamato la Polfer chiedendo di sospendere la circolazione ferroviaria e insieme a Forzatti e al cittadino mi sono messo a rincorrere la pecora, che era ormai giunta all'altezza dell'ex asilo di Valmara".
L'hanno riportata in stazione, ma la pecora è fuggita di nuovo
"Per anni con la mia famiglia ho avuto un'azienda agricola e so come gestire gli animali - ha proseguito Bernocco - Questa pecora però non si faceva avvicinare e così, da dietro, gli abbiamo fatto pressione affinché si avviasse in direzione della stazione, visto che di spostarsi dai binari non ne voleva sapere. L'abbiamo condotto in stazione, ma quando ha visto diverse persone in attesa dei treni, che erano stati sospesi per permetterci il recupero dell'animale, è impazzito ed è corso indietro con dei salti incredibili".
Così Bernocco ha allertato l'assessore Colombo e la moglie del cittadino, avvisandole che l'ovino si era spostato in direzione della galleria. "Fortunatamente, più o meno a quell'altezza, ha trovato un grosso buco nella rete e si è allontanato dai binari" ha concluso Bernocco, tirando un sospiro di sollievo.
Insomma, chi dice che fare il sindaco sia solo firmare scartoffie e tagliare il nastro non si è mai fatto un giro a Olgiate.
Gloria Fendoni