“Passi interrotti”: sul sagrato della chiesa dei Santi Giuseppe e Floriano di Verderio fino a domani, lunedì 27 ottobre 2025, un’installazione collettiva ricorderà i bambini uccisi a Gaza, vittime innocenti dell’odio e della guerra. L’iniziativa è patrocinata dal Comune.
“Passi interrotti”: sul sagrato della chiesa di Verderio un’installazione per ricordare i bambini uccisi a Gaza
La toccante installazione è composta da tante scarpine donate dai cittadini; un’installazione che vuole raccontare “un gioco interrotto, un sogno spezzato, un nome perduto”. “Un gesto di comunità di memoria e di pace”, commentano da “SiAmo Verderio”.
Secondo i dati di “Save the children”, ripresi dalla pubblicazione dell’Ufficio stampa del Governo di Gaza, a settembre 2025, sono almeno 20 mila i bambini che hanno perso la vita sotto le bombe di Israele, un dato che corrisponde a circa il 2% della popolazione infantile di Gaza. Significa, scrive l’organizzazione umanitaria, “più di un bambino palestinese ucciso ogni ora dall’ottobre 2023”. Almeno 42 mila invece i bambini rimasti feriti e almeno 21 mila quelli rimasti invalidi a vita. Vite spezzate e sogni interrotti dalla guerra.
E proprio per non dimenticare queste vittime innocenti la città di Verderio ha organizzato l’installazione collettiva “Passi interrotti”, un modo per rendere loro rispetto e per scuotere le coscienze. “Vi invitiamo a visitarla, a fermarvi un momento e a ricordare”, l’appello rivolto alla popolazione.
GUARDA LA GALLERY (6 foto)