Parco della Limonera, la riqualificazione con l'Enaip
L’Amministrazione comunale ha infatti voluto coinvolgere gli alunni del corso professionale per operatore ecologico e tecnico agricolo nell’ideare la Monticello del futuro
La riqualificazione del parco della Limonera a Monticello, con un percorso botanico e naturalistico al suo interno, passa dalle mani degli studenti dell’Enaip. L’Amministrazione comunale ha infatti voluto coinvolgere gli alunni del corso professionale per operatore ecologico e tecnico agricolo nell’ideare la Monticello del futuro, partendo proprio dalle balze della Limonera, fulcro della riqualificazione di tutto il centro storico del paese.
Parco della Limonera, la riqualificazione con l'Enaip
L’iniziativa è stata presentata giovedì nel Granaio del Consorzio Villa Greppi agli studenti coinvolti, 45 in tutto dal secondo al quarto anno. Presenti per l’occasione il direttore di Enaip Andrea Donegà, il sindaco Alessandra Hofmann, i tecnici comunali Manuele Pelucchi e Paola Pirovano e i rappresentanti della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.
«Ringrazio Enaip nelle figure del direttore Donegà ed il personale docente che fin da subito ha accolto con entusiasmo questa iniziativa - ha esordito la prima cittadina - così come l’assessore all’Istruzione Maria Teresa Colombo e l’assessore ai Servizi alla persona Roberto De Simone. Sono inoltre molto grata alla Soprintendenza, che ha seguito i lavori di rigenerazione urbana del compendio intero della Limonera e per aver subito accolto il mio invito ad incontrare gli studenti. Questa sinergia tra le varie istituzioni permetterà ai ragazzi di essere veri protagonisti della loro comunità, decidendo fondamentalmente che aspetto e sviluppo dare alla bellezza delle nostre balze della Limonera. Sono certa che sapranno realizzare un progetto che arricchirà non solo il loro bagaglio formativo, ma anche il bene comune».
Altrettanto positivo e fiducioso Andrea Donegà: «Questa iniziativa ci riempie di orgoglio e responsabilità e rimette scuola, docenti, alunne e alunni al centro della Comunità. Ringraziamo davvero il sindaco Hofmann e tutta l’Amministrazione Comunale, che dimostrano grande interesse per le giovani generazioni e per il loro protagonismo. Esperienze come questa sono l’occasione in cui le nostre ragazze e i nostri ragazzi possono mettere competenze e impegno al servizio del bene comune. Un impegno civico capace anche di valorizzare creatività e lavoro di squadra, fattori decisivi per sviluppare spirito critico, ingrediente necessario per essere cittadini consapevoli, proprio quello che, come Enaip, ci prefiggiamo: aiutare le nostre ragazze e i nostri ragazzi, in sinergia con le famiglie, a diventare uomini e donne responsabili, prima ancora che bravi professionisti. Questo progetto, infine, darà loro modo di sperimentare il valore del “ben fatto”, pilastro fondamentale di ogni impegno professionale e spinta motivazionale che da senso al lavoro e all’ingegno umano».
Un’esperienza importante dunque per i ragazzi, che potranno mettere in campo quanto appreso sui banchi di scuola per dare nuova vita al verde del paese, con l’ipotesi di creare un percorso naturalistico completo anche di impianto di irrigazione e di piantumazione di specie di interesse botanico.