Ottava giornata ecologica, nove volontari in azione
I 9 volontari che hanno partecipato a questa giornata ecologica olgiatese hanno ripulito la piazza e il parcheggio della Stazione, Via Roma, Via Fabbricone, Via Como, Via Aldo Moro, Via alla Chiesa, Via Vittorio Veneto, Via D'Annunzio, la parte bassa di Via Cantù, Via Carpi, Via XXV Aprile, Via Porta e Via Parini
Nella mattina di ieri domenica 27 novembre 2022, nonostante le rigide temperature, nove intrepidi volontari hanno partecipato all'ottava giornata ecologica del 2022 organizzata dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Olgiate Molgora in collaborazione con l'associazione Plastic Free, l'ultima per quest'anno.
Plastic Free in prima linea nell'ottava giornata ecologica
Ieri mattina, sono stati recuperati recuperati circa 200 chilogrammi di rifiuti abbandonati, in particolare bottiglie di birra. Numerosissima la sporcizia che, chi fa serata, lascia per le strade tenendo un comportamento molto incivile.
"Visto che gli alcolizzati e gli incivili - ha scritto il Comune di Olgiate Molgora - non riescono proprio a controllarsi, a breve il Comune emanerà un'ordinanza per il divieto di vendita di alcolici in bottiglie di vetro in orario serale nel centro e nella zona della stazione".
I 9 volontari che hanno partecipato a questa giornata ecologica olgiatese hanno ripulito la piazza e il parcheggio della Stazione, Via Roma, Via Fabbricone, Via Como, Via Aldo Moro, Via alla Chiesa, Via Vittorio Veneto, Via D'Annunzio, la parte bassa di Via Cantù, Via Carpi, Via XXV Aprile, Via Porta e Via Parini.
Il Comune vuole inoltre ricordare a chi transita nel paese e dirigendosi verso Brivio, che: "solo perché si è fuori paese via XXV aprile non è una discarica in cui lanciare bottiglie, sacchi, pacchetti di sigarette o scatolette dal finestrino dell'auto. Non è solo segno di inciviltà e maleducazione, ma la vostra idiozia mette anche in pericolo chi poi quelle zone si adopera a pulirle raccogliendo la spazzatura vicino alle auto in transito".
"Grazie di cuore - continua la lettera dell'amministrazione comunale di Olgiate Molgora su Facebook - a tutti i meravigliosi volontari che insieme al vicesindaco Matteo Fratangeli e ai consiglieri Andrea Martena e Stefano Golfari, anche questa domenica hanno donato il proprio tempo per prendersi cura delle bellezze che ci circondano.
Ora, dopo una breve pausa invernale, riprenderemo con le giornate ecologiche da fine febbraio. Nel frattempo voi zozzoni datevi una regolata".