sanità

Ospedale Mandic, oggi Guido Bertolaso incontrerà i sindaci

Nel Municipio di piazza degli Eroi a Merate oggi, mercoledì 22 novembre 2023

Ospedale Mandic, oggi Guido Bertolaso incontrerà i sindaci
Pubblicato:
Aggiornato:

Guido Bertolaso incontrerà oggi, mercoledì 22 novembre 2023, i sindaci del territorio per affrontare il tema dell’ospedale Mandic di Merate. Il faccia a faccia richiesto all’assessore regionale al Welfare dai primi cittadini meratesi e casatesi attraverso il documento unitario in difesa del Mandic siglato lo scorso 9 novembre (già approvato negli scorsi giorni dai Consigli comunali di Verderio, Airuno, Olgiate Molgora e Cernusco Lombardone, mentre domani, giovedì 23 novembre, arriverà anche in aula a Merate) non si è fatto attendere più di tanto.

Ospedale Mandic, questa sera Guido Bertolaso incontrerà i sindaci

Attraverso il vertice, che si svolgerà nel Municipio di piazza degli Eroi a Merate, i sindaci chiederanno al primo rappresentante della sanità lombarda garanzie sulla salvaguardia e l'eventuale rafforzamento del presidio ospedaliero meratese.

«Noi sindaci chiediamo un confronto in vista di un percorso comune: una sfida di innovazione e sperimentazione che veda Regione, Azienda sanitaria e Comuni, tramite gli organismi di rappresentanza, impegnati a programmare insieme il futuro dell'ospedale - hanno scritto nero su bianco i primi cittadini nel documento condiviso - Consapevoli delle difficoltà di questo momento storico per i sistemi sanitari, crediamo opportuno che si crei nel Meratese un laboratorio di sperimentazione per immaginare il Mandic del futuro un forte ospedale di primo livello al centro di un territorio in cui si attui la nuova sanità ospedaliera e di comunità».

Dall’assessore Bertolaso si attendono più che altro garanzie e conferme di quanto esternato sabato 11 novembre, quando intervenendo al convegno «La salute su... quel ramo del lago...», organizzato a Lecco in occasione del 30° Anniversario della costituzione dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Lecco, aveva detto che Regione avrebbe posto «particolare attenzione sull’ospedale Mandic», confermando che avrebbe presto incontrato il territorio.

A incontrare Bertolaso sarà una delegazione dei sindaci meratesi e casatesi, sicuramente i vertici degli organi di rappresentanza e il padrone di casa Massimo Panzeri, primo cittadino di Merate, convinto che l’incontro non potrà che essere fruttuoso.

«Chiederemo garanzie certe sulle prospettive dell’ospedale, così da sgomberare il campo una volta per tutte dai dubbi infondati sulla possibile chiusura del presidio – ha commentato Panzeri – L’obiettivo principale, a mio avviso, dovrà essere quello di capire come ricreare fiducia intorno al Mandic. Se si continua a respirare aria negativa chiaramente i pazienti si rivolgeranno al nostro ospedale sempre più a fatica. E invece, come dimostrano le cronache delle ultime settimane, l’ospedale di Merate è fatto anche di reparti che funzionano ed eccellenze. In questo noi sindaci dovremo agire da sentinelle. Da un lato, continuando a sollecitare Regione ad attuare una strategia precisa sul Mandic, dall’altro contribuire a condividere un’immagine positiva del nostro ospedale».

Alberto Secci

Seguici sui nostri canali