Dati impietosi

Ospedale Mandic, il punto nascite non raggiunge i 200 parti nel 2023

Non si ferma l'emorragia di un reparto ormai destinato a chiudere: nel 2022 erano stati 276

Ospedale Mandic, il punto nascite non raggiunge i 200 parti nel 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Il punto nascite dell'ospedale Mandic non ha raggiunto i 200 parti nel 2023: sono stati infatti 193 in tutto i vagiti riecheggiati nel reparto guidato dalla dimissionaria dottoressa Tiziana Dell'Anna e da anni profondamente in crisi di numeri. Nel 2022 erano stati 276.

Mandic, punto nascite con numeri bassissimi

Se a Merate sono stati 193 i parti avvenuti nel corso del 2023, all'ospedale Manzoni si è sfiorata quota 1700 (1687 le nascite registrate lo scorso anno). L'ultimo nato è stato un bimbo di Ballabio, mentre la prima di quest'anno è Ginevra Crippa di Cremeno.

Restano insomma estremamente bassi i numeri del reparto di Ginecologia del nostro ospedale, che per stessa ammissione dell'assessore al Welfare Guido Bertolaso rischia seriamente di dover chiudere i battenti, se non quest'anno ma comunque a breve. E' questa infatti una della questioni più urgenti di cui dovrà occuparsi il nuovo direttore dell'azienda ospedaliera Marco Trivelli, oltre alle annose questioni della Psichiatria chiusa da anni e del Pronto Soccorso quasi totalmente in mano a medici gettonisti.

Seguici sui nostri canali