Ospedale di Merate: una copertura di rete più efficiente per migliorare le connessioni
Entro fine anno miglioreranno le comunicazioni intra ed extra ospedaliere, in particolare per i pazienti e i parenti
Ospedale di Merate: finalmente sarà più facile telefonare o consultare il proprio smartphone mentre si è in attesa di una visita. In un recente convegno a Erba è stato infatti annuncato il potenziamento della copertura di rete, che entro fine 2024 renderà più efficienti le comunicazioni.
Ospedale di Merate: infrastrutture digitali all'avanguardia
Da Erba arrivano buone nuove per l'ospedale di Merate. A LarioFiere ieri, 15 novembre 2024 sono stati presentati i nuovi progeti di copertura ad alta velocità per voce e dati indoos (Das - Distributed antenna system) negli ospedali delle province di Lecco e Como. All'evento era presenta anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio per l'innovazione tecnologica, Alessio Butti. Tra gli intervenuti anche il dottor Gianluca Peschi, direttore sociosanitario dell'Asst Lecco.
Nell'occasione è stato sottolineato come l'installazione del sistema Das di Inwit rappresenti un passo decisivo per rendere le strutture ospedaliere del territorio un’eccellenza nel campo dell’innovazione sanitaria e della connettività.
Con l’attivazione di questo sistema, gli ospedali potranno contare su una copertura stabile e avanzata delle reti mobili 4G e 5G, fondamentale per garantire comunicazioni rapide, affidabili e un’assistenza sanitaria sempre più connessa e integrata in tutti i diversi reparti degli ospedali, anche in vista dell’implementazione del fascicolo sanitario elettronico.
L'intervento del sottosegretario Butti
“Con il Das rendiamo il territorio di Como-Lecco un punto di riferimento per l’innovazione e la connettività in sanità - ha dichiarato il sottosegretario Alessio Butti - Ora gli ospedali delle due provincie hanno a disposizione infrastrutture all’avanguardia, per facilitare l’uso delle reti mobili avanzate, migliorare l’assistenza sanitaria e promuovere l'innovazione nel settore medico. Questo è un risultato di cui essere orgogliosi”.
"A Merate favorite le comunicazioni per mpazienti e parenti"
A commentare l'innovazione chi riguarderà l'ospedale di Merate è stato il direttore generale dell'Asst di Lecco Marco Trivelli: “I presidi ospedalieri dell’Asst di Lecco, in particolare il presidio di Merate, hanno una bassa copertura del segnale Umts all’interno delle strutture stesse. Il progetto rappresenta un’importante opportunità per potenziare la copertura del segnale, garantendo così la possibilità di favorire le comunicazioni intra ed extra ospedaliere, soprattutto per i pazienti e i parenti”.
Il dettaglio del progetto per Mandic e Manzoni
L'ospedale San Leopoldo Mandic di Merate è dotato di circa circa 300 tra unità remote Das e micro-antenne per una copertura di quasi 41.000 metri quadrati, con operatori previsti attivi entro fine anno.
L'ospedale Alessandro Manzoni di Lecco è dotato di oltre 150 unità remote Das e micro-antenne, coprendo oltre 81.000 metri quadrati. L’attivazione degli operatori è prevista entro fine anno.