Il comunicato

Ospedale di Merate, i sindaci: “Rassicurati da Bertolaso, salvo che per il punto nascite”

I sindaci meratesi e casatesi commentano l’incontro con l’assessore al Welfare regionale Guido Bertolaso di ieri, mercoledì 22 gennaio

Ospedale di Merate, i sindaci: “Rassicurati da Bertolaso, salvo che per il punto nascite”
Pubblicato:
Aggiornato:

Ospedale di Merate, i sindaci meratesi e casatesi commentano l’incontro con l’assessore al Welfare regionale Guido Bertolaso di ieri, mercoledì 22 gennaio.

Ospedale di Merate, i sindaci: “Rassicurati da Bertolaso, salvo che per il punto nascite”

Di seguito il comunicato rilasciato dai sindaci a seguito dell’incontro con l’assessore Bertolaso:

Nel dare il benvenuto all’Assessore Bertolaso, i sindaci del meratese e del casatase, hanno illustrato la situazione dell’Ospedale S. Leopoldo Mandic di Merate, confermando le preoccupazioni derivanti dalla chiusura di alcuni reparti, dal recente esodo di numerosi primari e di altre importanti figure sanitarie, oltre che dal perdurare di un clima di sfiducia degli utenti e di parte degli operatori.
• L’Assessore Bertolaso ha rassicurato i sindaci relativamente al fatto che per l’Ospedale di Merate non è previsto alcun tipo di ridimensionamento strutturale, fatto salvo che per il punto nascite per il quale potrebbe essere decisa la chiusura.
• L’assessore conferma che è indispensabile recuperare nel breve la fiducia con il personale e l’utenza; a tale proposito ha comunicato di aver parlato direttamente con i primari dimissionari, per capire le ragioni di tali scelte.
• Verrà meno, a partire dalle prossime scadenze contrattuali, l’utilizzo di gettonisti e cooperative per i servizi medici. L’Assessore sta lavorando per mettere a terra soluzioni alternative e dare maggiore stabilità al personale che opera nei reparti ospedalieri.
• L’Assessore ha inoltre comunicato che, a seguito delle nuove nomine delle Direzioni Strategiche previste entro fine anno, si impegna a tornare a Merate per condividere con i sindaci, il prossimo mese di gennaio, i nuovi piani strategici dell’ASST.

Seguici sui nostri canali