mancano gli ultimi particolari

Osgb, che salto di qualità con il nuovo campo sintetico

Intervista al presidente Emilio Colombo che esalta l’investimento, propedeutico per il progetto sportivo e inclusivo. Grazie alla Technoprobe di Cernusco già pagati metà dei 400mila euro

Osgb, che salto di qualità con il nuovo campo sintetico
Pubblicato:

Osgb, che salto di qualità con il nuovo campo sintetico. Il nuovo campo di calcio in erba sintetica, il debutto della squadra di calcio femminile, l’aumento dei giovani atleti e il rafforzamento della struttura tecnica e dirigenziale.

L’Osgb sta attraversando un eccellente periodo. A confermarlo è lo stesso presidente Emilio Colombo: «Siamo molto contenti. Il nuovo campo di calcio in erba sintetica ci ha fatto fare un notevole salto di qualità, ci ha permesso di disdettare il campo di Imbersago che utilizzavamo per gli allenamenti e di concentrare tutta l’attività in oratorio. Il campo sintetico consente un utilizzo più intensivo e ci evita di spostare altrove quasi 300 giocatori di calcio. Per noi si tratta di un investimento importante, ben 400mila euro, di cui il 50% già pagato mentre la restante parte verrà saldata con 8 rate da 21mila euro».

Il nuovo campo di calcio è stato realizzato soprattutto grazie alla disponibilità di Technoprobe

Il progetto sportivo e inclusivo dell’Osgb è stato subito sposato dalla famiglia Crippa - conferma Colombo - Senza Technoprobe, che oggi è il nostro main sponsor, tutto questo non sarebbe stato possibile. Il loro impegno ha poi innescato un importante meccanismo virtuoso che ha messo in moto tante altre elargizioni: mi riferisco in particolare ai contributi di Siem.lift di Galbiate, famiglia Bosisio, Cgm, Studio Bassoli di Mariano, Tamandi di Merate e Fondazione Costruiamo il futuro, senza dimenticare il ricavato ottenuto dalle urne che erano state distribuite ai commerciali de La Nostra Mela. Devo poi sottolineare anche l’impegno del Comune: grazie al bando aperto per sostenere le società legate agli oratori che hanno fatto investimenti siamo riusciti a ottenere ben 40mila euro per l’anno in corso. Un’ottima opportunità che potrebbe ripetersi anche per il 2024. Il sindaco Massimo Panzeri, insieme agli assessori Alfredo Casaletto e Fabio Tamandi, ci è stato molto vicino.

Ma le novità non riguardano solo il campo sintetico… Il prossimo obiettivo è quello di realizzare la nuova palazzina degli spogliatoi.

Attualmente la palazzina degli spogliatoi è condivisa tra calcio e pallavolo. Ecco perché vogliamo raddoppiare la struttura con un prefabbricato che costa 85mila euro, che contiamo di realizzare grazie anche all’auto finanziamento dell’Osgb Cup.

A proposito di Osgb Cup, a che punto siete?

Stiamo definendo gli ultimi particolari. Il torneo inizierà il 28 aprile e ci vedrà impegnati per tutti i fine settimana fino al 28 maggio durante i quali sarà attiva una cucina da campo che servirà per i giovani calciatori che parteciperanno ma anche per i loro genitori e tutte le persone che vorranno assistere a questo torneo che vedrà la partecipazione di ben 80 squadre delle varie categorie comprese tra i Primi Calci e gli Juniores. Tra le società segnalo la presenza di Lomagna, Villasanta, Cornate, Malgrate e Rovinata Lecco.

Il calcio resta lo sport principale.

Sì. Da tre anni siamo partner soddisfatti del Calcio Lecco. L’Academy con la società bluceleste ci ha permesso di fare un importante salto di qualità grazie a corsi di aggiornamento per i nostri allenatori e alle esperienze dei nostri calciatori con quelli del Lecco. Come avevamo promesso siamo riusciti a costituire una squadra di calcio femminile con dieci ragazze seguite da due brave allenatrici.

La pallavolo però sta crescendo

È una bella sorpresa. Abbiano investito su alcuni nuovi allenatori e i risultati con Mini Volley e con l’Under 18 si sono visti subito. Da quest’anno abbiamo assorbito la squadra femminile Open del Pagnano che milita nel campionato CSI di Eccellenza, allenata da Diego Consonni, che tra l’altro è stato un calciatore dell’Osgb; la squadra ora è impegnata nelle qualificazioni per i play off e se riuscirà a centrare l’obiettivo ci candideremo a ospitare le fasi finali nella palestra dell’oratorio che vuol dire accogliere almeno 100 persone ad ogni gara. E per tutti questi motivi abbiamo deciso di organizzare un open day per tutto il mese di maggio.

Il 3 giugno ci sarà la Notte Bianca dello Sport organizzata dalla Consulta del Comune di Merate.

Non sappiamo ancora se riusciremo a partecipare per la concomitanza di alcuni impegni. In quei giorni saremo a Verona per una tre giorni con 120 atleti e i loro genitori. Tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate abbiamo un calendario davvero intenso. Dal 17 al 28 luglio, ad esempio, organizzeremo un Summer Camp per calcio e volley che occuperà oltre 100 atleti.

Il numero degli atleti è cresciuto da 342 a 375, di cui 65 del volley; la società oggi può contare su un numero di allenatori più ampio (32 per il calcio e cinque per il Volley) e di maggior valore. E la struttura societaria - che ora conta 20 dirigenti - è stata rafforzata, mentre i soci dell’Osgb sono saliti da 60 a 90. Soddisfatto?

Soddisfatissimo. Tra atleti, allenatori, dirigenti e soci abbiamo superato quota 500. Un risultato straordinario e inatteso in questo primo anno del nuovo corso. Attorno alla società c’è molto interesse e approfitto di questa occasione per lanciare un appello: siamo alla ricerca di nuovi dirigenti, di volontari, di persone che vogliono dedicare un po’ di tempo all’Osgb indipendentemente dal fatto che vi siano figli o parenti impegnati a giocare a calcio o a pallavolo.

Seguici sui nostri canali