"Osare la pace" con le Acli della Provincia di Lecco
Il messaggio in occasione del XXVIII congresso provinciale
"Osare la pace" con le Acli della Provincia di Lecco, questo il messaggio delle Associazioni cristiane lavoratori italiane vogliono lanciare in occasione del XXVIII congresso provinciale. L'appuntamento è per domenica 7 luglio 2024, alle 9.30 al Cineteatro Jolly di Olginate
"Osare la pace" con le Acli della Provincia di Lecco
Le Acli provinciali di Lecco Aps si ritrovano insieme per la ventottesima volta nella storia dell’associazione provinciale lecchese per riflettere con i delegati delle 18 strutture di base (Circoli) presenti sul territorio, sul futuro dell’associazione, a partire dalla storia e dal presente della realtà aclista.
Il Congresso provinciale è il momento più importante della vita democratica dell’Associazione. Lo si celebra dopo quattro anni molto particolari, contraddistinti da eventi inaspettati, quali la pandemia di Covid-19 e il sorgere di conflitti diffusi nel mondo e alle porte dell’Europa, che hanno colto tutti impreparati e lasciato sgomenti.
L'Associazione punto di riferimento
Tuttavia, sono stati anche anni nei quali l’Associazione non ha smesso di essere un punto di riferimento per molti che hanno trovato nelle Acli risposta ai loro bisogni, ascolto, disponibilità, comunità. Sono stati anni di cambiamenti nel modo di essere e di proporsi come esperienza associativa e di servizio. Per stare al passo con i cambiamenti della società e vivere il “presente”.
Essere "artigiani di pace"
Per queste ragioni, “Osare la pace”, diventa lo strumento culturale e politico più urgente da mettere in campo, per continuare ad essere “artigiani di pace”, tessitori di unione in ogni contesto, operare per rafforzare il progetto di un’Europa fattore di pace, unita nelle diversità, forte e democratica.
Prendersi cura del lavoro, quale strumento di emancipazione, libertà, dignità della persona e creare reti di supporto all’emancipazione, al riscatto dalle situazioni di diseguaglianze, alla miseria, all’oppressione e alla giustizia sociale, saranno temi centrali del dibattito congressuale e dell’azione concreta dell’Associazione e dei Servizi nei prossimi anni.
Si rinnovano gli organi provinciali
L’evento congressuale sarà occasione di rinnovo degli organi provinciali. Nel corso della giornata, infatti, si terranno le votazioni per l’elezione del nuovo Consiglio provinciale, che resterà in carica per il prossimo quadriennio, oltre che quelle per la nomina dei delegati ai Congressi regionale e nazionale.