Aperta il 7 e 8 dicembre

Oltre il cancro, inaugurata la mostra in sala civica a Merate

Molti i presenti all'apertura dell'esposizione organizzata dal Giornale di Merate in collaborazione con l'associazione Faresalute

Pubblicato:

E' stata inaugurata questa mattina la mostra "Oltre il cancro - Storie e volti di donne che hanno combattuto il tumore al seno" organizzata dal Giornale di Merate in collaborazione con l'associazione Faresalute.

Una mostra che è molto più di una mostra. E' una tappa di un viaggio che il nostro Giornale ha iniziato a fine ottobre, grazie alla disponibilità delle donne straordinarie che hanno posato per il calendario in vendita proprio in questo periodo per raccogliere fondi per le attività di Faresalute. Donne che hanno raccontato attraverso le nostre pagine il loro vissuto e le loro emozioni: emozioni emerse in queste settimane di interviste e che con la loro potenza hanno investito anche noi, perché in qualche modo la malattia ha toccato anche le nostre di vite.

A ricordarcelo, come se servisse, sono le statistiche, sono le storie dei nostri familiari, dei nostri amici, dei nostri colleghi, dei nostri vicini di casa: il cancro, prima o poi, tocca tutte le famiglie e nei casi più sfortunati lascia una sedia vuota a tavola che nessuno occuperà più.

Tante le autorità presenti

All'inaugurazione di questa mattina erano presenti, oltre alla redazione del Giornale di Merate, il presidente di Faresalute Giovanni Mandelli, la fondatrice del sodalizio dottoressa Carla Magni, il sottosegretario regionale Mauro Piazza, il sindaco di Merate Massimo Panzeri, il vicesindaco Giuseppe Procopio, l'assessore Franca Maggioni, il capogruppo di maggioranza Alessandro Vanotti, quello di minoranza Aldo Castelli, il segretario del Pd di Merate Mattia Salvioni, la segretaria provinciale di Azione Eleonora Lavelli, il vicesindaco di Olgiate Molgora Maurizio Maggioni, la vice di Cernusco Lombardone Renata Valagussa, la presidente della Pro Loco Simona Vitali e molti altri esponenti di istituzioni e associazioni meratesi.

C'era ovviamente Valentina Alba, la giovane mamma che ha avuto l'idea del calendario e che ha raccontato ai presenti la sua esperienza personale. C'erano anche alcune delle donne protagoniste del calendario benefico, altre passeranno dalla sala civica questo pomeriggio e domani.

L'intervento di Valentina Alba

L'intervento di Carla Magni

L'intervento di Giovanni Mandelli

L'intervento del sottosegretario Mauro Piazza

L'intervento di Massimo Panzeri

La mostra è aperta anche domani

La mostra "Oltre il cancro - Storie e volti di donne che hanno combattuto il tumore al seno" rimane aperta tutto il pomeriggio di oggi, giovedì, fino alle 18 e domani, 8 dicembre, al mattino, dalle 9 alle 12. L'ingresso è gratuito.

La gallery dell'inaugurazione

WhatsApp Image 2023-12-07 at 14.01.53
Foto 1 di 7
WhatsApp Image 2023-12-07 at 11.29.09 (1)
Foto 2 di 7
WhatsApp Image 2023-12-07 at 11.29.09
Foto 3 di 7
WhatsApp Image 2023-12-07 at 11.29.36
Foto 4 di 7
WhatsApp Image 2023-12-07 at 11.29.06
Foto 5 di 7
WhatsApp Image 2023-12-07 at 11.29.06 (1)
Foto 6 di 7
WhatsApp Image 2023-12-07 at 11.29.06 (2)
Foto 7 di 7

 

Seguici sui nostri canali