TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Olimpiadi Milano Cortina 2026, la fiamma olimpica è arrivata in città FOTO e VIDEO

Oggi, martedì 3 febbraio, dopo la tappa valtellinese e lecchese di domenica pomeriggio, la torcia attraverserà nuovamente la nostra provincia attraversando anche la città di Merate

Olimpiadi Milano Cortina 2026, la fiamma olimpica è arrivata in città FOTO e VIDEO

Olimpiadi Milano Cortina 2026, oggi il passaggio della fiamma nel Meratese. Sale l’attesa per il via delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, (cerimonia inaugurale in programma venerdì 6 febbraio) e continua il viaggio di avvicinamento della Fiamma Olimpica a Milano.

Oggi, martedì 3 febbraio, dopo aver toccato la Valtellina, l’alto Lario e la città di Lecco domenica pomeriggio,  la torcia attraverserà nuovamente la nostra provincia attraversando i territori di Paderno d’Adda, Robbiate e la città di Merate.

Diretta in corso

Il passaggio in via De Gasperi

Altre immagini dei passaggi di testimone

Prosegue il percorso cittadino della Fiaccola Olimpica. Ecco altre immagini dei passaggi di consegne avvenute nella centralissima via De Gasperi

Cambio tedoforo in via De Gasperi

Alcune immagini del cambio tedoforo avvenuto pochi minuti fa in via De Gasperi tra il romano Fabrizio Manni e l’australiano Tom.

 

 

La Fiamma al polo scolastico di via De Gasperi

La fiamma è arrivata lungo via De Gasperi. E’ appena passata davanti all’Istituto Viganò e all’Agnesi. Tra poco passerà davanti alla scuola elementare Montello.

Fabrizio Manni, romano, è il tedoforo n° 37

E’ tutto pronto lungo via De Gasperi per il passaggio di testimone tra Tedofori. Il numero 37, il romano Fabrizio Manni percorrerà circa 200 metri lungo la via.

Questo il suo predecessore, l’australiano Tom, soddisfatto dopo aver percorso il proprio tratto.

Altri tricolori ai balconi per salutare la Fiamma Olimpica

Il passaggio della carovana olimpica: Coca Cola agli studenti

In via De Gasperi è passata anche la carovana olimpica con il carro della Coca Cola che ha distribuito lattine ai tanti studenti presenti

La Fiamma Olimpica è arrivata in città

La Fiamma Olimpica è arrivata in città: in questo momento, è in arrivo lungo via Cerri, pronta a imboccare via De Gasperi.

Anche Casa Amica è presente

Al polo scolastico di via Dei Lodovichi cresce l’attesa

Attesa lungo via De Gasperi e davanti al polo delle scuole superiori di via Dei Lodovichi. Tantissimi, anche in questa zona, gli studenti assiepati a bordo strada in attesa del passaggio della Fiamma Olimpica.

Tricolori alle finestre in attesa della fiaccola

Mentre i tedofori si danno il cambio tra Paderno e Robbiate, in centro a Merate cresce l’attesa per l’arrivo della fiaccola.

Un cambio tedoforo sarà effettuato davanti alla scuola Montello

Un cambio tedoforo sarà effettuato davanti alla scuola Montello. Il passaggio della fiaccola avverrà tra un portoghese e un’americana.

La tedofora Martina Livio

La tedofora Martina Livio

Non solo tedofori ma anche tanti bambini

A vivere la magia di questo viaggio olimpico non sono solo i tanti tedofori che si susseguiranno durante la tappa ma anche e soprattutto i moltissimi bambini delle scuole del territorio, assiepati lungo le strade. Qui i bambini dell’infanzia di Paderno d’Adda

La “febbre olimpica” sale per le strade di Merate

Mentre la Fiaccola si appresta a varcare il confine di Robbiate, in città sale la “febbre olimpica” e le strade continuano a riempirsi di gente. Qui, alcuni volti di persone in attesa nei pressi di Viale Verdi.

Il saluto dell’Infanzia di Paderno

La Fiamma Olimpica ha acceso la gioia dei piccoli bambini della scuola dell’Infanzia di Paderno d’Adda che hanno salutato il passaggio nei pressi dell’Hotel Adda di Paderno d’Adda.

Verso Robbiate

Lasciatosi alle spalle il Ponte di Paderno, la Fiamma Olimpica prosegue il suo viaggio e si avvicina sempre di più al comune di Robbiate. E’ già nelle mani del 7° tedoforo.

La Fiamma è al Ponte di Paderno

Il viaggio della Fiamma Olimpica nel Meratese è arrivato a toccare uno dei luoghi simbolo del territorio: il Ponte San Michele. Ecco il video del passaggio del tedoforo nei pressi del viadotto che collega Paderno a Calusco d’Adda. A portarla è il sesto tedoforo della giornata

Prosegue il viaggio della Fiamma Olimpica

Prosegue frazione dopo frazione il viaggio della Fiamma Olimpica nel Meratese. Dopo la partenza di Paderno d’Adda sono già cinque i tedofori che si sono alternati lungo il percorso.

In piazza a Merate un team americano

A Merate le autorità posano con il team americano al seguito della fiaccola olimpica: Checco Rota Biasetti, direttore artistico di Hey Dj Radio! e speaker ufficiale della giornata, scalda il pubblico infreddolito dalla pioggia.

La Fiamma è nelle mani della terza tedofora

Ci siamo: la Fiamma Olimpica è partita da Paderno d’Adda

Ci siamo: Il viaggio della Fiamma Olimpica nel Meratese è partito da Paderno d’Adda. La carovana delle Olimpiadi è in viaggio verso la città di Merate.

Le autorità presenti in piazza a Merate

Da pochi minuti sono arrivati in piazza, A Merate,  don Mauro Malighetti, Ivan Pendeggia sindaco di Montevecchia, Efrem Brambilla sindaco di Santa Maria Hoè,  Antonio De Luca assessore a Cernusco Lombardone e Mattia Salvioni, sindaco di Merate.

Altre foto dalla partenza di tappa a Paderno

Tra poco l’accensione della Fiaccola

Si resta in attesa di accendere la Fiaccola olimpica e dare ufficialmente il via alla tappa meratese

Tutto pronto per la partenza

A Paderno d’Adda è tutto pronto per la partenza della Fiamma Olimpica. Il primo tedoforo, lo schermidore Yuki Ota è sceso in strada e attende il via ufficiale della tappa

Anche il Liceo Agnesi attende la Fiamma

Anche i ragazzi del Liceo Agnesi sono a bordo strada ad attendere il passaggio della Fiamma Olimpica per le vie di Merate.

Continua l’arrivo degli studenti al punto di partenza

Anche l’asilo di Paderno d’Adda è arrivato a Paderno d’Adda per assistere alla partenza della Fiamma Olimpica.

La pioggia non spegne l’entusiamo della piazza

Altre immagini dalla piazza di Merate. Bambini, studenti e insegnanti si preparano a vivere il passaggio della Fiamma Olimpica in città. Nonostante la pioggia, l’entusiasmo la fa da padrone con il Dj Set a caricare il pubblico in vista dell’arrivo dei tedofori.

Cresce l’attesa: la fiamma partirà almeno con 15 minuti di ritardo

Cresce l’attesa: la fiamma partirà almeno con 15 minuti di ritardo. Lo hanno appena comunicato al punto di partenza di Paderno d’Adda dove, nel frattempo, continuano ad arrivare persone per assistere al via di questa giornata.

Altri volti di questa giornata storica

Altri volti di questa giornata, direttamente dalla piazza di Merate

Anche il sindaco Giampaolo Torchio è pronto

Anche il sindaco di Paderno d’Adda Giampaolo Torchio è arrivato al punto di partenza di questo viaggio per il Meratese.

Sorrisi lungo le strade di Paderno d’Adda

Sono davvero tante le persone che in questi minuti si stanno riversando a bordo strada al punto di partenza di Paderno d’Adda. Eccone alcune, ritratte dalla nostra inviata sul posto.

La gioia degli studenti in piazza

In piazza a Merate è iniziato anche il Dj Set. Presente anche il sindaco Mattia Salvioni che intrattiene gli alunni con una “ola olimpica”

Altre immagini dalla piazza di Merate

La piazza di Merate si sta riempiendo di studenti provenienti da tutti i plessi scolastici, di ogni ordine e grado della città. Il clima è di grande attesa ma anche di festa per questo evento unico.

Lo schermidore Yuki Ota sarà il primo tedoforo di oggi

L’atleta Yuki Ota, schermidore giapponese, specializzato nella disciplina del fioretto, è arrivato a Paderno d’Adda. Sarà lui il primo tedoforo olimpico della tappa Meratese.

Proseguono i preparativi pre-partenza

Proseguono i preparativi a Paderno d’Adda per la partenza della Fiamma. A gestire il traffico sono presenti Carabinieri e Polizia locale, insieme gli Alpini. Iniziano ad arrivare anche i primi rappresentati delle istituzioni locali tra cui Iorio, Burbello e Riva di Verderio.

Anche il centro storico di Merate si prepara al passaggio della Fiamma

Anche il centro storico di Merate si prepara per il passaggio della Fiamma, diverse classi di asili, elementari e medie si stanno posizionando in piazza per assistere all’evento. A gestire le operazioni la Polizia locale, la Protezione civile e i volontari dell’associazione nazionale dei Carabinieri.

Fervono i preparativi per la partenza della Fiamma Olimpica

A Paderno d’Adda fervono i preparativi per la partenza della Fiamma Olimpica. All’incrocio tra le vie Leonardo Da Vinci  e Ugo Festini iniziano ad arrivare le prime scolaresche. In foto gli studenti di Verderio.

Cresce l’attesa a Paderno: gli Alpini sono già pronti

Con una foto postata sul profilo Facebook del gruppo, gli Alpini di Paderno d’Adda fanno sapere di essere pronti e carichi per questo evento storico che attraverserà le strade del paese. Il loro supporto sarà fondamentale per la gestione dell’evento e delle persone che si riverseranno sulle strade per assistere al passaggio della Fiamma Olimpica.

 

 

Possibili disagi anche nell’Isola Bergamasca

“Martedì 3 febbraio, dalle 9.20 alle 10.00, possibili disagi e code straordinarie in attraversamento del Ponte San Michele a causa del passaggio della fiamma olimpica”. Questa la comunicazione diffusa nelle scorse ore dall’Amministrazione comunale di Calusco d’Adda.

Ieri il passaggio in Bergamasca

Il 2 febbraio 2026 verrà ricordata da molti e molte come una giornata storica per Bergamo e hinterland, con l’intera provincia attraversata dal percorso della torcia, iniziato in tarda mattinata e conclusosi con l’accensione del braciere sul palco in largo Belotti a Bergamo, in fondo al Sentierone, alle 19.30.

Sabato le mascotte Tina e Milo in piazza

Il passaggio della Fiamma Olimpica rappresenta un evento storico per la città e il territorio. Per questo, è stato accompagnato in questi giorni da una serie di iniziative raccolte nel programma «Aspettando la Fiamma Olimpica» promosso dall’assessorato allo Sport in collaborazione con le società sportive e la Pro Loco. Sabato, piazza Prinetti a Merate ha accolto Tina e Milo, le mascotte ufficiali dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, per foto e incontri con i più piccoli.

Domenica il bagno di folla a Lecco

Una corrente di emozioni ha attraversato domenica, 1 febbraio, il centro storico di Lecco, dal lungolago fino a piazza Garibaldi, dove la città si è stretta attorno alla Fiamma Olimpica. Un bagno di folla come non si vedeva da anni ha riempito la città per la cinquantaseiesima tappa del viaggio della Fiamma a cinque cerchi.

Le proteste della vigilia

A poche ore dal passaggio della Fiamma olimpica a Merate, nella notte tra domenica 1 e lunedì 2 febbraio sono comparsi in centro alcuni cartelli di protesta contro le Olimpiadi. I manifesti sono stati affissi in diversi punti dell’area interessata dal percorso della torcia, che oggi, martedì 3 febbraio attraverserà la città.

Occhio alle chiusure e ai divieti

Dalle 9.45 fino alle 11.15, a Merate, è prevista la chiusura al transito dei veicoli di Via Cerri, Via De Gasperi, Via Trieste, Via Papa Giovanni XXIII, Piazza Prinetti, Via Carlo Baslini, Piazza degli Eroi, Via Lombardia, Via Indipendenza, Piazza Italia, Piazza Riva Spoleti, Via Don Cesare Cazzaniga.

Rimozione forzata delle auto che parcheggeranno dalle 8 alle 11.30 in questi punti:

◦ Via De Gasperi, dal civico n. 151 al civico n. 143; dal civico n. 84 al civico n. 68; dal civico n. 34 al civico n. 24 (parcheggi lungo la via) e dal civico n. 16 al civico n. 1;
◦ Via Trieste dal civico fronte n. 28 al civico fronte 24;
◦ Via Papa Giovanni XXIII, dall’intersezione con Piazza Prinetti fino all’intersezione con Via Trieste lato civici pari e dispari
◦ Piazza Prinetti, dall’intersezione con Via Collegio Manzoni all’intersezione con Via Papa Giovanni XXIII;
◦ Viale Lombardia, dall’intersezione con Via Parini all’intersezione con Via Indipendenza lato civici pari;
◦ Piazza Italia, dall’intersezione con Via Indipendenza all’intersezione con Viale Garibaldi lato civici pari e dispari;
◦ Via Don C. Cazzaniga civico fronte n. 5 e civico fronte n. 1

Divieto di transito e di sosta, per tutta la durata dell’evento, anche in via degli Alpini.

Ecco il percorso della fiaccola

La fiaccola, nel tratto che riguarda il nostro territorio, partirà alle 9.24 dalla rotonda tra via Gasparotto a Paderno e via dei Contadini Verderesi a Verderio. Quindi partirà alla volta del ponte San Michele, proseguirà per Robbiate, Novate, per il centro di Merate e infine arriverà in viale Verdi. A quel punto, dopo una sosta tecnica in via degli Alpini, la carovana olimpica ripartirà alla volta di altri territori per poi giungere in serata nella città di Como.