Olgiate incontra Oisterwijk in vista del gemellaggio
Tanti momenti dedicati allo sport, alla musica, all’arte e al divertimento per conoscersi meglio
Bandiera rossa, bianca e blu appesa in municipio, l’inno italiano suonato con l’inno olandese: Olgiate incontra Oisterwijk in vista del gemellaggio.
Olgiate incontra Oisterwijk
Nel pomeriggio di venerdì 31 marzo i «quasi gemelli» olandesi sono atterrati a Bergamo, dove sono stati accolti dal vicesindaco Matteo Fratangeli e dalla presidente del Comitato Gemellaggi, Patrizia Figini.
Dopo aver fatto tappa, per un momento di relax, alla Galbusera Nera, dove hanno poi alloggiato nel weekend, il primo cittadino olandese Hans Janssen, il vicesindaco Dion Dankers e altri quattordici tra cittadini, consiglieri e rappresentanti delle associazioni olandesi si sono diretti in municipio per incontrare le autorità meratesi.
«Per noi è un onore avervi qui oggi. E’ un grandissimo piacere rivedervi – ha detto in inglese il sindaco di Olgiate Giovanni Battista Bernocco – Spero che vi possiate sentire a casa, così come ci siamo sentiti noi quando siamo venuti a trovarvi».
Una bella accoglienza quella dei cittadini del paese, dei rappresentanti delle associazioni locali e del gruppo Alpini che, grazie alla scuola di musica «Eugenio Nobili», hanno intonato l’inno olandese, seguito dall’inno italiano e dall’inno dell’Unione Europea.
«Sentire questi inni è toccante: in un periodo in cui la guerra è un macabro scenario che ci circonda, è bello sentirsi parte di un unicum – ha spiegato emozionato il sindaco di Ojsterwijk Hans Janssen, una volta giunti in sala consiliare – Essere qui è speciale, perché per diventare “gemelli” è importantissimo conoscersi: la fratellanza tra i popoli è importante».
«Abbiamo cercato di combinare questo incontro e il gemellaggio ormai da molto tempo – ha proseguito Bernocco – Viviamo in posti stupendi e vogliamo condividere le bellezze del nostro paese con qualcuno: mi auguro che il nostro legame possa andare a buon fine».
Al termine dei discorsi è stata la volta del consueto scambio di regali. Il primo cittadino Janssen ha consegnato a Bernocco un’ampolla di vetro in cui è stato inciso «Oisterwijk» e al vicesindaco Fratangeli un cesto di alimentari tipici olandesi. Olgiate ha regalato agli ospiti un’incisione dello stemma del paese, realizzato con cura dal cittadino Enrico Fumagalli.
Dopo le tradizionali foto di rito, il gruppo si è diretto, sotto qualche goccia di pioggia, a Villa Sommi Picenardi, dove sono stati deliziati con le sinfonie tradizionali del gruppo folkloristico La Brianzola.
Il tour è proseguito poi alla Polisportiva Aurora e alla Cascina Galbusera Nera per cena.
Un weekend ricco di emozionanti momenti
Nella giornata di sabato, poi, spazio a tutte le realtà sportive, dalla Ritmica San Zeno, alla Rotellistica Roseda di Merate, mentre il sindaco di Oisterwijck ha dato il calcio di inizio alla partitella organizzata all’oratorio San Giuseppe. La delegazione olandese ha poi incontrato i pittori della pinacoteca di Olgiate, fatto un giro a Mondonico e a Cascina Buonmartino e assistito al concerto del «Coro congedati della Brigata Orobica». Domenica, prima del rientro in Olanda, i «quasi gemelli» hanno salutato gli amici olgiatesi gustandosi una bella esibizione del gruppo «La Campagnola», per poi concludere con una passeggiata a Brivio e a Imbersago.
Di certezze ancora non ce ne sono, ma il gemellaggio sembra ormai cosa fatta.