Olgiate in trasferta dai quasi gemelli olandesi
Una piccola delegazione, composta tra gli altri dalla presidente Figini e dal vicesindaco Fratangeli, partirà domani alla volta di Oisterwijk.
Prima gita ufficiale dell’Amministrazione comunale di Olgiate Molgora a Oisterwijk, dai quasi gemelli olandesi.
Olgiate in visita dai quasi gemelli di Oisterwijk
Continuano le interlocuzioni per il gemellaggio con gli amici olandesi, le cui basi sono state gettate quest’estate dalla presidente del Comitato Gemellaggio olgiatese Patrizia Figini, che con il marito ha già conosciuto il primo cittadino di Oisterwijk Hans Janssen. Questa volta ad accompagnarli ci saranno anche il vicesindaco e assessore alla Cultura Matteo Fratangeli e Gabriele Panzeri del Consiglio direttivo del Comitato Gemellaggio, mentre il primo cittadino Giovanni Battista Bernocco e il capogruppo di «Olgiate Rinasce» Francesco Cogliati hanno dovuto rinunciare per impegni personali e professionali.
Il gruppo partirà domani, giovedì 20 ottobre 2022, in auto e dopo una tappa a Strasburgo, venerdì sarà in Olanda, così potrà consegnare ai nuovi amici alcuni doni raccolti grazie alle associazioni olgiatesi, nella speranza che il gemellaggio diventi presto ufficiale.
Una nuova amicizia che si aggiunge a quella con Stocksmoor
"L’idea di aggiungere una nuova amicizia all’estero, oltre a quella con Stocksmoor che intendiamo continuare e valorizzare, c’era sin dalla mia nomina a presidente, avvenuta a maggio. Ad agosto ero in viaggio con mio marito tra Germania, Belgio e Olanda per visitare i luoghi che faranno da sfondo al mio prossimo libro - ha spiegato Figini, che è anche scrittrice e grande appassionata di viaggi - Prima di partire ho chiesto agli artisti di Arteincomune e ai musicisti della Brianzola se volessero donarmi del materiale che potesse raccontare un po’ Olgiate, libri e quadri che avrei potuto donare ad un Amministrazione proponendo un gemellaggio». Anche in questo secondo viaggio gli olgiatesi porteranno in Olanda alcuni omaggi raccolti grazie alle associazioni, con l'obiettivo di far conoscere il paese anche al di fuori dei confini nazionali.
In agenda tornei di calcio e scambi scolastici
La presidente del Comitato Gemellaggio e il sindaco Hans Janssen hanno iniziato a muovere i primi passi verso un possibile gemellaggio. «Io sono arrivata al primo incontro con delle proposte concrete, per esempio degli scambi tra le scuole medie e superiori o l’“amico di penna” per i più piccoli - ha aggiunto Figini quando qualche settimana fa ha raccontato il primo incontro con l'Amministrazione olandese - Lui, che è un grande appassionato di calcio, ha proposto dei tornei di calcio tra le nostre squadre e quelle delle loro città». Chissà che il viaggio di questi giorni non possa servire per ufficializzare questa nuova amicizia.