Sanità

Nuovo responsabile Ufficio di Pubblica Tutela per Ats Brianza

E' stato nominato dal Direttore Generale dell’Agenzia per i prossimi 3 anni ed è l’avvocato Chiara Marica Novara del foro di Monza

Nuovo responsabile Ufficio di Pubblica Tutela per Ats Brianza

Nuovo responsabile Ufficio di Pubblica Tutela per Ats Brianza. E’ stato nominato dal Direttore Generale dell’Agenzia per i prossimi 3 anni ed è l’avvocato Chiara Marica Novara del foro di Monza.

 

Nuovo responsabile Ufficio di Pubblica Tutela per Ats Brianza

L’Upt di Ats opererà in coordinamento con gli Uffici omologhi delle Asst/Irccs del territorio (Asst Lecco, Asst Brianza e IrccsSan Gerardo). A promuovere il coordinamento il Collegio dei sindaci, ovvero l’organismo chiamato a individuare e designare i responsabili di questi uffici. Gli Upt, infatti, sebbene siano formalmente nominati con delibera dei rispettivi direttori generali, sono designati dai rappresentanti dei Sindaci, a garanzia della loro autonomia e indipendenza gerarchica dall’ente di riferimento, a tutela dei diritti dei cittadini.

 

L’Upt è un organismo autonomo e indipendente che ha come obiettivo quello di tutelare e supportare il cittadino nell’accesso ai servizi e alle prestazioni sanitarie e sociosanitarie, affinché siano rispettati i suoi diritti e le condizioni previste nelle Carte dei Servizi.

 

L’Ufficio Pubblica Tutela può intervenire di propria iniziativa o su segnalazione di cittadini/utenti che hanno personalmente incontrato problemi o delle associazioni del Terzo settore, con particolare riguardo a quelle  rappresentative delle istanze dei soggetti deboli (associazioni di tutela dei diritti, sindacati, patronati, ecc.).

 

“Il ruolo dell’Ufficio Pubblica Tutela riveste un carattere di particolare rilevanza – spiega il Direttore Generale di ATS Brianza dr. Michele Brait – è importante non solo in quanto strumento indipendente di tutela per i cittadini, ma anche per la nostra organizzazione, in quanto ci aiuta a monitorare il livello dei servizi offerti ai cittadini e a perseguire un costante miglioramento”.

 

L’Upt ha un ruolo distinto dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), che è un’articolazione organizzativa dell’ATS gestita da personale dipendente, che  ha il compito di informare e di aiutare il cittadino/cliente, agevolando la segnalazione e la soluzione in prima istanza di eventuali problemi incontrati.

 

L’avvocato Chiara Marica Novara riceve presso la sede Ats Brianza di Viale Elvezia 2 a Monza. È possibile chiedere appuntamento ai seguenti recapiti: upt@ats-brianza.it  o al numero 039.2384357.