L'incontro

Nuovo ponte sull’Adda: lunedì il sopralluogo della Commissione Territorio di Regione Lombardia

L’obiettivo è un confronto con tutti gli stakeholders del territorio coinvolti nel progetto

Nuovo ponte sull’Adda: lunedì il sopralluogo della Commissione Territorio di Regione Lombardia

Nuovo ponte sull’Adda: lunedì il sopralluogo della Commissione Territorio di Regione Lombardia. Lunedì 14 luglio la Commissione Territorio del Consiglio regionale della Lombardia visiterà l’area in cui sorgerà il nuovo Ponte di San Michele sull’Adda. L’obiettivo è un confronto con tutti gli stakeholders del territorio coinvolti nel progetto: le Province di Bergamo, Lecco e Monza Brianza, i Comuni di Calusco d’Adda (BG) e Paderno d’Adda (LC), il Comitato di quartiere e i rappresentati del settore produttivo locale.

Nuovo ponte sull’Adda: lunedì il sopralluogo

Il ritrovo è alle ore 10 presso il Vivaio Ardenghi (via Vittorio Emanuele II, 1622 – Calusco d’Adda). Alle ore 11 è previsto il trasferimento presso la sede del Comune di Calusco d’Adda (piazza San Fedele, 1) per una verifica delle ipotesi progettuali e un confronto con i soggetti istituzionali.

 

Solamente qualche giorno fa erano stati annunciati tempi ridotti per la realizzazione di opere strategiche in Lombardia, come il nuovo ponte di Paderno d’Adda, grazie alla nomina di un Commissario straordinario nell’ambito degli emendamenti al DL (Decreto-legge) Infrastrutture approvati alla Camera de Deputati. Notizia accolta con favore dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi.

Il progetto prevede la costruzione di un nuovo ponte in sostituzione di quello di San Michele, storica struttura ad arco in ferro che risale al 1890, attualmente utilizzata a senso unico alternato dal traffico veicolare e ferroviario e che dovrà essere chiusa nel 2030.