Attualità
Urbanistica

Nuovo pgt a Casatenovo, un incontro con la cittadinanza

Gli scopi: ampliare i luoghi della socialità e valorizzare le aree protette

Nuovo pgt a Casatenovo, un incontro con la cittadinanza
Attualità Casatese, 29 Giugno 2022 ore 16:58

Il percorso che conduce al nuovo Pgt sarà spiegato sabato 2 luglio a Villa Facchi. Nello specifico verrà svolto un focus sul Documento di Piano della Variante generale.

La strada verso i nuovo Pgt

L'incontro si terrà a Villa Facchi, sabato 2 luglio alle 10.30. Interverranno il sindaco Filippo Galbiati, l'assessore all'urbanistica Marta Picchi e l'estensore del Pgt Lorenzo Coppa. Verranno esposti i principi guida e gli scopi del Documento di Piano della Variante generale.

La partecipazione è aperta a tutti i cittadini e le associazioni interessate.

Obbiettivi dell'atto per la pianificazione urbanistica

Tra i principi fondamentali del Documento ci sono la riduzione del consumo di suolo e l'assenza di nuovi ambiti di trasformazione, in accordo con gli indirizzi normativi regionali. Il tessuto urbanizzato già consolidato di Casatenovo, secondo quanto progettato, rimarrà invariato, senza nuovi ambiti di trasformazione e con una riduzione delle previsioni edificatorie.

Fondamentale per il futuro sarà l'equilibrio con l'ambiente naturale circostante, che si cercherà di ottenere con la valorizzazione delle aree protette, dei parchi e del paesaggio e con strategie di sviluppo di queste zone. Il progetto prevede anche elementi di innovazione, con l'urbanistica tattica per la realizzazione e riqualificazione di aree di socialità.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie