Attualità
NOVITA'

Nuovo distributore automatico di sacchi rossi

Anche a Barzago, da martedì 29 novembre è attivo il distributore per la raccolta indifferenziata.

Nuovo distributore automatico di sacchi rossi
Attualità Meratese, 30 Novembre 2022 ore 12:51

Anche a Barzago, da martedì 29 novembre è attivo il distributore automatico di sacchi rossi per la raccolta indifferenziata.

Il nuovo macchinario si trova in via Manzoni, piazzale mercato, accanto alla casetta dell'acqua ed è stato inaugurato alla presenza del sindaco e del vicesindaco con gli operatori di SILEA spa. Funziona 24 ore su 24, utilizzando la propria Tessera Sanitaria (di qualsiasi componente della famiglia).

Il distributore automatico di sacchi rossi, una vera novità

Si tratta di un’innovazione per il territorio lecchese in questa fase sperimentale di misurazione puntuale.
Come spiega il consigliere comunale Alessandro Crippa, al momento il distributore funziona solo per le famiglie ed è possibile ritirare solo i rotoli dei sacchi rossi (40 o 70 litri in base al numero dei componenti familiari).
Il distributore eroga un rotolo da 13 sacchetti al giorno per nucleo familiare, fino ad un massimo di 4 rotoli l'anno, per un totale di 52 sacchi: in pratica uno alla settimana.

Al momento quindi per il ritiro dei sacchi rossi per le aziende (110 litri) e dei sacchi azzurri (pannolini e pannoloni), così come per forniture aggiuntive di sacchi è necessario rivolgersi agli uffici comunali.
Maggiori informazioni saranno diffuse attraverso i consueti canali.

L'Amministrazione persegue l'obiettivo di realizzare, nei prossimi anni, la "tariffa puntuale", ossia il sistema di pagamento che si basa su un principio molto semplice: chi più differenzia, meno paga. Per chi sta usando troppi sacchi rossi può significare che non differenzia con attenzione: il sacco viola è quello destinato a tale scopo e ormai serve con raccogliere quasi tutti i materiali: plastica, alluminio, metalli, polistirolo, tetrapak nei vari formati.
In caso di dubbio sono sempre attivi l' APP o il sito https://www.sileaspa.it/abc-dove-lo-butto/ nonché materiale informativo presso il Municipio, anche in multilingue.

20221129_095827
Foto 1 di 3
sacco rosso
Foto 2 di 3
20221129_101325
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie