Nuova isola ecologica a costo zero: "Scelta giusta tentare il bando Pnrr"
Al Comune di Olgiate arrivano 281mila euro per sistemare l'attuale discarica. Naufragata definitivamente l'ipotesi di andare con Calco
Un’isola ecologica completamente rimodernata e a norma, praticamente a costo zero o quasi.
Dopo mesi di polemiche e dubbi, la scelta del Comune di Olgiate di non contribuire alla realizzazione di un’isola ecologica unica con i vicini calchesi si è rivelata quella giusta, almeno dal punto di vista economico.
Isola ecologica a costo zero: 281mila euro con il Pnrr
Grazie alla cordata capitanata da Silea, che ha partecipato a un bando del Pnrr per guadagnarsi dei finanziamenti per ammodernare i centri di raccolta rifiuti del territorio lecchese, anche a Olgiate è arrivata una somma importante, annunciata negli scorsi giorni.
«Ci siamo aggiudicati un contributo pari a 281mila euro che, fatto salvo per la realizzazione delle acque di scarico, coprirà l’intero intervento di sistemazione e messa a norma della discarica, che ad oggi presenta non pochi problemi» ha assicurato il vicesindaco e assessore all’Ambiente Matteo Fratangeli.
L'intervento prevede una riqualificazione sostanziale
La sistemazione della discarica prevede infatti un intervento di rilievo, che ne cambierà completamente il volto: «Verrà installata la sbarra d’accesso tramite carta regionale dei servizi con tanto di totem digitale, verrà installata la videosorveglianza, rifatta la recinzione, saranno sostituiti i cassoni, verrà introdotta la pesa digitale e tutta la discarica sarà resa più moderna e funzionale».
Per i lavori, però, ci sarà da attendere, visto che partecipare al bando è stato necessario presentare soltanto una proposta progettuale e ora bisognerà redarre il progetto definitivo nel dettaglio, compito molto probabilmente in capo a Silea. «Adesso capiremo come procedere passo passo, però siamo molto soddisfatti di questo contributo. Sono contento di aver spinto l’Amministrazione in questa direzione: abbiamo creduto in questa opportunità quando le altre strade, per esempio l’ipotesi di realizzare una discarica unica con Calco, si erano già chiuse - ha commentato Fratangeli - Avremo un centro di raccolta rifiuti moderno e funzionale a costo zero e per questo ringrazio Silea».
In futuro si spera che la Tari possa alleggerirsi
Il vicesindaco non ha risparmiato nemmeno i complimenti ai suoi concittadini, che sono riusciti con la loro attenzione a portare il Comune all’83% nella differenziazione dei rifiuti.
«Gli olgiatesi sono stati molto bravi ed è stato un peccato non poterli premiare per colpa di chi non differenzia e usa la discarica buttando la qualunque - ha concluso Fratangeli - Dopo i lavori certi comportamenti non saranno più tollerati e verrà meno la mancanza di controllo di quel buco nero che è stata la discarica, nella speranza di poter premiare i cittadini che differenziano correttamente con una bolletta più leggera».