Niente Fiera di Sant'Apollonia e niente ravioli dolci
Purtroppo, causa Covid, per il secondo anno consecutivo la manifestazione è stata cancellata.
Niente Fiera di Sant'Apollonia e niente ravioli dolci. Anche quest’anno la tradizionale Fiera di Sant’Apollonia, che cadrebbe domenica 13 febbraio, è stata annullata causa Covid-19.
Niente Fiera di Sant'Apollonia e niente ravioli dolci
"Mancano le condizioni per poterla svolgere in sicurezza - ha affermato il sindaco Fabio Bertarini - pertanto, così come l’anno scorso, le bancarelle per le vie del paese e tutte le iniziative legate alla festa saranno purtroppo sospese".
Il motivo della decisione è da ricercare nel repentino aumento dei contagi, che dall’inizio dell’inverno non dà tregua all’intero stivale. Mancheranno, pertanto, le bancarelle lungo le vie del paese e anche l’interessante mostra della Creatività Viganese, che dava l’opportunità a tutti gli artisti della zona di esporre i loro lavori nella palestra comunale.
"E’ un grande rammarico per tutti rinunciare ad una tradizione così sentita - ha commentato il primo cittadino - soprattutto perché, dopo due anni, la mancanza di questo grande evento inizia a farsi sentire, ma la situazione epidemiologica non lascia altra scelta".
L’ultima fiera dedicata alla Santa, co-patrona di Viganò, risale infatti al febbraio 2020, pochi giorni prima che il Governo adottasse la drastica, seppur necessaria, decisione del lockdown.
"L’anno scorso la fiera è stata sospesa per il medesimo motivo - ha ricordato Bertarini - lasciandoci con la speranza di tempi più favorevoli. Purtroppo, però, i fatti non sono andati come ci aspettavamo".
Sì alla lotteria e alle civiche benemerenze
Non ci saranno le bancarelle dunque ma neanche i tipici ravioli dolci, mentre resta in programma la lotteria organizzata dalla Parrocchia, che verrà comunque effettuata nel pieno rispetto delle norme vigenti.
Confermata anche la consegna delle civiche benemerenze, che si terrà proprio domenica 13 febbraio. Appuntamento alle 11.30 nella sala civica del paese.
(In alto un'immagine d'archivio della Fiera)