Oratorio di Olgiate

Nel presepe quest'anno c'è anche... il Resegone

Quest’anno la natività non è in una grotta ma in una cascina e lo scenario riproduce i borghi di una volta

Nel presepe quest'anno c'è anche... il Resegone
Pubblicato:
Aggiornato:

A vegliare sul presepe quest’anno c’è il Resegone, che ha preso il posto del San Genesio.

Nel presepe dell'oratorio di Olgiate quest'anno c'è anche il Resegone

Come ogni anno è tornato l’immancabile appuntamento con la natività realizzata da Lorenzo Mandelli, Giulio Ferrario e Giovanni Tavola, che come volontari e dall’alto della loro esperienza si occupano di allestire il presepe esposto all’oratorio San Giuseppe di Olgiate Molgora.
«Abbiamo iniziato a trovarci per la realizzazione del presepe a settembre, ma già in estate abbiamo raccolto le idee per capire quali novità introdurre - ha spiegato Mandelli - Ci vediamo quasi tutti i giorni per diverse ore o addirittura mezza giornata nel garage di Giulio a Beolco, che ormai con il passare degli anni è diventato il nostro laboratorio».
Sono infatti ormai vent’anni che i tre amici, inizialmente accompagnati anche dal noto volontario Remo Cerletti, scomparso nel dicembre del 2021, realizzato il presepe per l’oratorio.

La natività non è in una grotta ma in una cascina

«Quest’anno la natività non è in una grotta ma in una cascina e abbiamo deciso di riprodurre i borghi di una volta. C’è anche una chiesa, che chiaramente non troviamo nei presepi tradizionali, ma rende più moderna l’ambientazione e abbiamo notato che a chi osserva il presepe questo aspetto piace molto» ha proseguito Mandelli.
Il presepe è realizzato in polistirene, ma sono presenti anche altri materiali, come la segatura colorata di verde per fare il prato o il silicone per simulare lo scorrere dell’acqua dal rubinetto della fontana. Mentre in sottofondo si sentono i canti di Natale, sul presepe si alternano i diversi momenti della giornata, dall’alba alla notte, con tanto di effetti luminosi e luci nelle case che si spengono.
«Per l’impianto elettrico ci ha aiutato Fabio, il figlio di Giulio, che se ne intende» ha aggiunto Mandelli, che realizza presepi anche in autonomia e li espone al mercatino di Natale della Pro loco.

WhatsApp Image 2023-12-22 at 16.52.00
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2023-12-22 at 16.52.04
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2023-12-22 at 16.52.14
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2023-12-22 at 16.52.14 (1)
Foto 4 di 4

Sarà visitabile fino a gennaio

Il presepe, molto apprezzato anche dal parroco di Olgiate don Emanuele Colombo, è stato inaugurato domenica 17 dicembre 2023 e sarà visitabile oggi, sabato 23 dicembre, domani, giorno della vigilia, il giorno di Santo Stefano, sabato 30, domenica 31 dicembre, lunedì 1° gennaio, sabato 7, domenica 8 e domenica 14 dalle 14.30 alle 18.30.

Seguici sui nostri canali