Nel 2024 MerAteneo riparte con la struttura di sempre
Tutte le lezioni si svolgeranno il mercoledì pomeriggio secondo il calendario prestabilito dalle 14.30 alle 16.45 in presenza all’Auditorium “Giusi Spezzaferri”
Nel 2024 MerAteneo riparte con la struttura di sempre, ma con una nuova direzione scientifica che torna a BRIG-cultura e territorio, l’associazione che ha immaginato e avviato MerAteneo insieme all’assessore Giusi Spezzaferri nel lontano 2012. Siamo felici di rientrare a pieno ritmo in questa avventura, anche se non ce ne siamo mai allontanati troppo.
In questa sessione di MerAteneo riproporremo voci e discipline che sono parte integrante dell’esperienza di MerAteneo, come Archeologia con Luca Codara, Psicologia con Manuela Pirotta, Letteratura medievale con Claudia Crevenna, Don Ivano che ci porterà in Cina, in occasione del settecentenario di Marco Polo e i libri di Ivano Gobbato (anche qui in concomitanza con tre importanti anniversari); dopo l’Intelligenza Artificiale parleremo di Metaverso, per aprire la mente sul futuro; la voce nuova di Paolo Villa ci racconterà il cinema del Dopoguerra in Italia e godremo nuovamente di un gran finale con la Scuola di Musica di Merate.
Il messaggio dell’assessore alla Cultura
"Inizia l’11° anno di MerAteneo ricco di novità: nuovo giorno e nuovo partner. Nuovo giorno perché le lezioni non saranno più come negli anni scorsi di venerdì pomeriggio ma di mercoledì, sempre presso l’Auditorium Giusi Spezzaferri.
Nuovo partner perché ad affiancarci nei prossimi tre anni ritornerà l’associazione Brig-cultura e territorio. Questo progetto ormai consolidato è rivolto a tutti coloro che nel tempo libero vogliono tenere allenata la mente e accrescere le proprie conoscenze. Approfondire lo studio del mondo passato e presente permette di sentirsi parte della società, migliorando autostima e relazioni.
Il filo conduttore di parte degli incontri sarà l’anniversario della morte del veneziano Marco Polo. Viaggeremo, come ha fatto il grande esploratore per scoprire l’affascinante cultura cinese. La sua impresa non è rimasta fine a sé stessa, perché grazie al suo scritto, “Il Milione”, ha influenzato numerosi esploratori, tra i quali Cristoforo Colombo e Amerigo Vespucci, che cercarono rotte inesplorate scoprendo “nuovi mondi”. Auguro a tutti voi Buon Anno e Buon “Viaggio nella memoria e nella conoscenza".
Fiorenza Albani, assessore alla Promozione Turistica e Culturale
MerAteneo, le informazioni pratiche
Tutte le lezioni si svolgeranno il mercoledì pomeriggio secondo il calendario prestabilito dalle 14.30 alle 16.45 in presenza all’Auditorium “Giusi Spezzaferri” (piazza degli Eroi, 3).
Le pre-iscrizioni saranno possibili a partire da martedi 23 gennaio inviando una e-mail a: eventi.culturali@comune.merate.lc.it specificando
· nell’oggetto: pre-iscrizione MerAteneo primavera 2024
· nel testo: nome, cognome, telefono, e-mail, residenza.
Per le iscrizioni verrà inviata tramite mail la conferma dell’avvenuta pre-iscrizione unitamente alle istruzioni per il versamento della quota di iscrizione. Il costo per l’intera sessione in presenza:
- per residenti euro 40
- per non residenti euro 50
Non sono previsti rimborsi in caso di mancata frequenza.
Per info sulle iscrizioni: Biblioteca di Merate, Piazza Riva Spoleti 1, Telefono: 039/9903147; eventi.culturali@comune.merate.lc.it
www.comune.merate.it
Per informazioni sul programma: merateneo@brig.it.
Il Calendario della primavera 2024 di MerAteneo
Mercoledì 21 febbraio alle 14.30 intorno ai libri. Scarafaggi, orchi e miele selvatico: La Metamorfosi di Franz Kafka con Ivano Gobbato. Alle 15.30 archeologia: Archeologia cristiana: gli dei romani e l’alba di una nuova religione con Luca Codara.
Mercoledì 28 febbraio alle 14.30 archeologia: Archeologia cristiana: le tracce materiali dell’espansione del cristianesimo con Luca Codara. Alle 15.30 storia dell’arte: Mondi fluttuanti: fondamenti della pittura dell’Estremo Oriente con Manuela Beretta.
Mercoledì 6 marzo alle 14.30 intorno ai libri: Scarafaggi, orchi e miele selvatico: Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien con Ivano Gobbato. Alle 15.30 archeologia: Archeologia cristiana: l’evoluzione del culto dalle popolazioni barbariche al Medioevo con Luca Codara.
Mercoledì 13 marzo alle 14.30 storia dell’arte: Mondi fluttuanti: da Hokusai a Hiroshige con Manuela Beretta. Alle 15.30 psicologia: La famiglia e il suo Ciclo Vitale con Manuela Pirotta.
Mercoledì 20 marzo alle 14.30 intorno ai libri con Scarafaggi, orchi e miele selvatico: Poesie di Anna Achmatova con Ivano Gobbato. Alle 15.30 tecnologie del futuro: Metaverso: i sogni. Le anticipazioni della fantascienza con Claudio Corbetta.
Mercoledì 27 marzo alle 14.30 cinema: Dalla voce, dal grido, dal pianto delle cose. Cinema neorealista italiano (1944-1948) con Paolo Villa. Alle 15.30 letteratura: Giovanni Boccaccio e la prima giornata del Decameron con Claudia Crevenna.
Mercoledì 3 aprile alle 14.30 storia della cina. Primi contatti tra mondo occidentale e mondo cinese: Giovanni da Pian del Carpine e la sua Historia Mongalorum con don Ivano Colombo. Alle 15.30 letteratura Giovanni Boccaccio e la prima giornata del Decameron con Claudia Crevenna.
Mercoledì 10 aprile alle 14.30 storia della cina. Primi contatti tra mondo occidentale e mondo cinese: Il Milione di Marco Polo e i Mongoli in Cina con don Ivano Colombo. Alle 15.30 tecnologie del futuro: Metaverso: le realtà. Cosa ci facciamo qui? · matteo tavola.
Mercoledì 17 aprile alle 14.30 storia della cina: Primi contatti tra mondo occidentale e mondo cinese: la dinastia Ming e il grande isolamento con don Ivano Colombo. Alle 15.30 psicologia: La famiglia e il suo Ciclo Vitale con Manuela Pirotta.
Mercoledì 24 aprile alle 14.30 cinema: Le miniere di luce. Dighe ed energia idroelettrica nei film documentari del dopoguerra (1947-1963) con Paolo Villa. Alle 15.30 tecnologie del futuro: Metaverso: gli incubi. Il lato oscuro della realtà virtuale con Paolo Motta.
Mercoledì 8 maggio alle 14.30 storia dell’arte: Mondi fluttuanti: l’Occidente folgorato da stampe e inchiostri con Manuela Beretta. Alle 15.30 psicologia: La famiglia e il suo Ciclo Vitale con Manuela Pirotta.
Mercoledì 15 maggio alle 14.30 musica: Playing The 20th. La lezione e il concerto con la scuola di musica san Francesco.