Sponsorizzato

Natale a Merate: pattinaggio sul ghiaccio, musica e tanti eventi da non perdere

Numerose le iniziative proposte in città per tutto il periodo natalizio: dalla Fiera di S. Ambrogio a Babbo Pompiere!

Natale a Merate: pattinaggio sul ghiaccio, musica e tanti eventi da non perdere
Pubblicato:
Aggiornato:
Finalmente anche Merate torna a vestirsi a festa in vista di Natale grazie ai numerosi eventi organizzati durante l'avvento dalla Proloco Merate con il patrocinio del Comune. "Era dal 2019 che non si faceva più nulla - esclama Simona Vitali a nome di tutta l'associazione - finalmente quest'anno ci siamo rimessi in gioco dando vita a un ricco calendario di iniziative".

Natale a Merate, tutti sui pattini!

La pista di pattinaggio sul ghiaccio è stata allestita in piazza Libertà ed è a disposizione degli appassionati tutti i giorni fino al 7 gennaio compreso. In settimana è aperta solo in orario pomeridiano dalle ore 15 alle 19, mentre nel weekend dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 23.

L'igloo, la filodiffusione e il contest fotografico

Dalla Proloco fanno sapere che quest'anno all'albero si Natale si è preferito un luminoso igloo led: una fantasmagoria di luci che crea, sempre in piazza,  una suggestiva atmosfera natalizia. Nell'igloo si può entrare e si possono scattare fotografie: «Anzi - invitano i responsabili dell'associazione meratese - proponiamo un vero e proprio contest fotografico: basta scattare un selfie taggando la Proloco e il gioco è fatto. Le foto sui nostri canali social che riceveranno più like saranno premiate con una cena (al primo classificato) e due aperitivi (al secondo e terzo). Il contest si concluderà il 6 gennaio. Infine, per tutto il periodo natalizio (gennaio escluso) nel centro storico sarà operativa la filodiffusione con melodie natalizie che renderanno più piacevoli passeggiate e shopping.
WhatsApp Image 2023-12-01 at 14.49.12 (1)
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2023-12-01 at 14.49.12 (2)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2023-12-01 at 14.49.12
Foto 3 di 3

Gli eventi natalizi

Da segnalare i diversi eventi a tema natalizio dal 7 dicembre in avanti. Si comincia con la tradizionale Fiera di Sant'Ambrogio il 7 e 8 dicembre (da non perdere i panettoni benefici in vendita al gazebo degli Alpini), mentre il 9 dicembre avranno luogo le letture animate nell'igloo, le esibizioni Xmas e, alle ore 18, uno spettacolo di pattinaggio sul ghiaccio con Ice Lab. Il giorno seguente funambolica sarà la discesa di Babbo Natale clown e acrobata dal tetto del Palazzo comunale. Bolle giganti il 16 dicembre, mentre il 17 tocca al Mercatino degli hobbisti in piazza Eroi e in via Degli Alpini. Nell'occasione gli Amis di Pumpier distribuiranno un'ottima polenta insieme ad altre bontà tutte da gustare. Verso le 17 arriverà all'igloo l'amatissima Santa Lucia che riceverà volentieri giocattoli in dono dai bambini che vorranno portarglieli. La Santa li raccoglierá tutti (insieme anche a capi d'abbigliamento per bambini, alimenti per neonati come gli omogeneizzati o il latte in polvere e anche pannolini) per poi consegnarli alla Caritas e al Cav, perché possa ridistribuirli tra i bambini ele famiglie più bisognose. Non solo, a chi trascorrerà un po' di tempo con lei racconterà anche buona parte delle sue avventure e i motivi per cui ancora oggi è tanto venerata da adulti e bambini. Infine, tutti i weekend fino a Natale, Babbo Natale sarà ospite dell'igloo e girerà per la città distribuendo caramelle ai più piccoli.

I campanari

Il 17 dicembre per tutto il giorno un momento speciale nelle frazioni sarà quello offerto dai campanari. In collaborazione con la Proloco di Merate, le parrocchie del Comune e Paolo Branchi (Instagram Realbranchipaolo) daranno vita a uno spettacolare e melodioso carillon di campane. Si comincia alle 8.45 a Brugarolo e si finisce alle 17.45 nella chiesa di Merate. Tutti gli orari nella locandina qui sotto.

Natale a Merate, flash mob e Babbo Pompiere

Natale è sempre più vicino, quali altre iniziative a Merlate? Ecco il 22 dicembre il Flash mob a cura di Novadanza di Merate a tema natalizio naturalmente (ore 18). Per finire il 24 dicembre Babbo Pompiere arriva in piazza grazie all'impegno dell'associazione Amis di Pumpier e dei suoi volontari. Non solo, gireranno per Merate anche gli zampognari che percorreranno, suonando le caratteristiche zampogne, le vie del centro per poi arrivare all'oratorio San Giovanni Bosco.

Grazie agli sponsor!

Da tutta Proloco Merate i ringraziamenti agli sponsor delle iniziative - le ditte  Fomas, Technoprobe e Lavelli - nonché all'Amministrazione comunale che, oltre al proprio patrocinio, ha dato anche un piccolo contributo economico. Buone feste a tutti!
Seguici sui nostri canali