Merate

Nasce SpensierataMente, il progetto contro lo stigma sui disagi della psiche

L'iniziativa s'inserisce nella già attiva collaborazione tra VolontariaMente, Centro Diurno di Merate e associazione Dietro La Lavagna

Nasce SpensierataMente, il progetto contro lo stigma sui disagi della psiche

Nasce SpensierataMente, il progetto che unisce le due associazioni meratesi VolontariaMente e DietroLaLavagna.

Sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese, che lo ha «premiato» in uno dei suoi bandi relativi all’utilità sociale, l’iniziativa è pensata «per offrire – come spiegano i responsabili delle due associazioni – un tempo conviviale diverso dalla solita routine» per i circa venti utenti che frequentano il centro di VolontariaMente a Brugarolo, ai quali sarà offerto un pranzo ogni settimana.

«Oltre a stimolare la socialità e le capacità degli utenti, vuole anche essere un momento di sollievo per le famiglie»

«Questo – proseguono gli organizzatori – oltre a stimolare la socialità e le capacità degli utenti, vuole anche essere un momento di sollievo per le loro famiglie».

Il progetto si inserisce nella già attiva collaborazione tra VolontariaMente e il Centro Diurno di Merate.

Sempre nell’ambito di questa collaborazione, DietroLaLavagna, con la partecipazione del Cineteatro Manzoni, organizza a ottobre due eventi per sensibilizzare sul tema delle malattie psichiatriche dal titolo «Cinema e psichiatria – Dalla riforma Basaglia ad oggi».

Il primo dei due appuntamenti in programma si svolgerà giovedì 17 ottobre alle 20.45. Al Manzoni sarà proiettato il documentario «50 anni di Clu (Cooperativa Lavoratori Uniti) di Erika Rossi, scritto con lo psicologo e conduttore radiofonico di Caterpillar (programma di punta Rai Radio 2) Massimo Cirri, che interverrà al termine della proiezione.

 

Giovedì 24 ottobre, sempre dalle 20.45 ma nell’auditorium comunale Giusi Spezzaferri, DietroLaLavagna organizza invece una tavola rotonda dal titolo «Disagio mentale: da Basaglia ad oggi – Dove siamo e dove vogliamo andare».

Interverranno per il Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze (Dsmd) dell’Asst Lecco il dottor Ottaviano Martinelli, direttore Neuropsichiatria per l’infanzia e l’adolescenza, la dottoressa Simonetta Martini, direttrice facente funzioni della Psichiatria e responsabile dell’Area territoriale, il dottor Vittorio Rigamonti, psicologo e psicoterapeuta responsabile psicologia e per il Centro
Psicosociale (Cps) di Merate il dottor Stefano Meregalli, responsabile dell’Area Sociale.

Nel corso dell’incontro verrà presentato il quadro della situazione sul nostro territorio e i relatori avranno modo di dialogare con Marcello Ripamonti, presidente dell’associazione VolontariaMente.