Nasce l’associazione "L’incontro": domani l'evento con l'ex ministro Mario Mauro
Fondata dal dottor Dario Perego, che ne è il presidente, ha sede in piazza Vittoria a Merate e opererà in tutto il Meratese

Nasce l’associazione L’incontro: domani, lunedì 31 marzo 2025, l'evento con l'ex ministro Mario Mauro.
Fondata dal dottor Dario Perego, che ne è il presidente, ha sede in piazza Vittoria a Merate e opererà in tutto il Meratese.
Nasce l’associazione "L’incontro": domani l'evento con l'ex ministro Mario Mauro
Il numero delle associazioni culturali di Merate cresce.
Nasce "L'incontro", realtà voluta e costituita dal dottor Dario Perego per "dare vita ad un luogo dove poter mettere in pratica e tradurre in azione ciò che sta nella testa e nel cuore". Perego rimanda ai documenti preparati per presentare ufficialmente il sodalizio alla cittadinanza, in cui si legge, tra le altre cose, che l'associazione vuole essere un luogo "dove le diverse sensibilità che ci appartengono e quelle che potremmo incontrare possano trovare un denominatore comune per perseguire una crescita personale, comunitaria e sociale".

L'idea, aggiunge poi il dottor Perego, si sarebbe dovuta concretizzare cinque anni fa, tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020. Poi arrivò la pandemia e il progetto fu rimandato. «Ma mai abbandonato» sottolinea. Passati i lockdown e la paura del contagio, nel 2024 la nascita del sodalizio fu momentaneamente accantonata.
A giugno si sono infatti svolte le elezioni comunali che hanno visto Perego contendersi il ruolo di sindaco (che già aveva ricoperto dal 1995 al 2004) con Massimo Panzeri e Mattia Salvioni. Alcuni dei candidati della sua lista, "Noi per Merate", fanno oggi parte del "board" del sodalizio "L’incontro": Giacomo Ventrice è il segretario, Roberto Riva il tesoriere, tra i consiglieri la dottoressa Silvia Villa e Ombretta Fumagalli. Perego ne è il presidente, il suo vice Giacomo Molteni, già direttore amministrativo dell'ospedale Mandic.
Vertici indubbiamente di un certo spessore, come lo sono gli intenti del sodalizio. "Abbiamo sede a Merate, in piazza Vittoria, ma la nostra attenzione vuole orientarsi sull’intero territorio - spiega il presidente Perego - Organizzeremo incontri tra il Meratese e il Casatese e opereremo principalmente su quattro fronti: cultura, sanità, ambiente e istituzioni".
E a giudicare dai primi quattro incontri in programma "L'incontro" vuole fare le cose in grande. All'incontro con l'ex ministro Mario Mauro, in programma per lunedì 31 marzo in sala civica sul tema delle guerre, ne seguiranno nei prossimi mesi altri tre. A Imbersago l'associazione organizzerà una conferenza sull'elettrosmog, con esperti del tema.
Nella terza conferenza in programma (data e luogo sono ancora da confermare anche se forse verrà organizzata nel Casatese) l'associazione metterà in dialogo la sanità pubblica con quella privata: gli ospiti saranno infatti il dottor Giovanni Migliore, presidente della Fiaso, la Federazione italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, e il dottor Gabriele Pelissero, presidente dell'Aiop, associazione dell'ospedalità privata.
Ospite d'eccezione di un evento sempre sul tema della sanità, il prossimo 1° luglio, sarà invece il dottor Silvio Garattini, stimato farmacologo italiano, presidente e fondatore dell'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri".