Da domani al 4 giugno

Nameless: da domani metal detector, squadre antidroga, strade presidiate e parcheggi obbligati

Attese 20mila persone al giorno per la kermesse di musica elettronica

Nameless: da domani metal detector, squadre antidroga, strade presidiate e parcheggi obbligati
Pubblicato:
Aggiornato:

Metal detector, squadre antidroga, strade presidiate e parcheggi obbligati: questo il piano elaborato dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto Sergio Pomponio per un festival sicuro. Stiamo parlando dell'edizione 2022 del Nameless che prenderà il via domani, 1 giugno e fino al 4 giugno 2022 porterà nell'area di Annone Brianza dove andrà in scena lo show, circa 20mila persone al giorno.

Il programma del Nameless

Nameless: metal detector, squadre antidroga, strade presidiate e parcheggi obbligati. Il piano per un festival sicuro

Diverse gli incontri coordinati dalla Prefettura (l'ultimo ieri, lunedì 30 maggio) al termine dei quali, anche  con le risultanze della Commissione Provinciale di Vigilanza,  sono stati esaminati tutti gli aspetti potenzialmente critici relativi sia all’area interna, preposta ad ospitare l'evento, sia alle vie di accesso e uscita, alla capienza dei parcheggi e alle possibili ripercussioni sulla viabilità. Da lì è scaturito un piano dettagliato. 

Nameless: creata la Centrale Operativa Unificata

Per assicurare il coordinamento degli interventi necessari sul piano della safety e della security e garantire una risposta tempestiva e adeguata al complesso delle eventuali problematiche derivanti dallo svolgimento del Festival, il Prefetto ha istituito la Centrale Operativa Unificata, che opererà in stretto raccordo con il centro direzionale per la sicurezza della manifestazione.

Coordinata dalla Polizia di Stato, la Centrale sarà composta da rappresentanti di:

  • Questura di Lecco; 
  • Comando Provinciale Arma dei Carabinieri di Lecco: 
  • Comando dei Vigili del Fuoco di Lecco; 
  • Polizia Stradale Sezione di Lecco; 
  • Protezione Civile Provinciale; 
  • A.A.T. 118 di Lecco; 
  • Comune di Annone di Brianza, referente anche per i Comuni di Bosisio Parini, Molteno, Oggiono e Sirone, i cui territori saranno comunque interessati dall’evento e le cui Polizie locali assicureranno il costante collegamento radio;
  •  Struttura Security della Manifestazione.

Metal detector e  squadre antidroga

"Per i profili di ordine e sicurezza pubblica, nell’area di svolgimento della manifestazione, il Questore impiegherà personale che opererà, in stretto contatto con la Control Room (che fa capo all’Organizzazione) e la Centrale Operativa. Ulteriore personale sarà dislocato nelle aree di filtraggio per lo svolgimento delle specifiche attività di polizia, quali identificazione e perquisizione, mentre gli steward svolgeranno le operazioni di controllo sommario con il metal detector sulle persone e sugli zaini. Saranno impiegate pattuglie interforze e personale automontato - spiegano dall'Ufficio Territoriale del Governo -  Sarà assicurato il supporto delle unità cinofile della Guardia di Finanza, degli artificieri della Polizia di Stato e dei Reparti Speciali di Carabinieri e Polizia di Stato. Saranno presenti anche unità del Reparto Prevenzione Crimine, provenienti da Milano, per ulteriori controlli nei territori interessati e presso il terminal di partenza delle navette. Saranno, infine, potenziati i servizi di prevenzione antidroga".

Sia la SS36 che la SP49 saranno presidiate in maniera fissa

Il Piano di Viabilità, elaborato dalla Polizia Stradale, tiene conto dell’esigenza di garantire la fluidità della circolazione sulla Statale 36, interessata dai veicoli che si recheranno non solo alla manifestazione, ma anche verso le località turistiche. Sia la SS36 che la SP49 saranno presidiate in maniera fissa su 8 svincoli nevralgici dalle Polizie Locali, mentre a Molteno Sud e a Molteno Nord opereranno rispettivamente la Polizia Provinciale e la Polizia Stradale. Le forze in campo saranno coordinate da un’ulteriore pattuglia dinamica della Polizia Stradale.

I parcheggi

Nel dettaglio, al momento dell’afflusso, il punto di accesso privilegiato sarà costituito dallo svincolo di Annone di Brianza e, ove si profilassero criticità, gli automobilisti saranno indotti a imboccare lo svincolo di Suello. Con riferimento al deflusso, dal parcheggio dell’Area P1, l’utenza sarà indirizzata verso Annone, mentre dall’Area P2 sulla via delle Industrie.

La Polizia Locale sarà collocata all’uscita del P1, in direzione via La Poncia. Con apposita ordinanza sarà istituito, su via de La Poncia, fino alle 23:00, un senso unico in entrata e, dopo le 23:00, un senso unico in uscita.

Per i parcheggi P1A e P1B saranno utilizzati gli svincoli Annone Brianza nord e Bosisio Parini nord. L’uscita sarà scaglionata e alternata verso i due svincoli. Per il parcheggio P3 sarà, invece, utilizzato lo svincolo di Annone. 

Per i parcheggi P2B, P2A e P2C l’uscita è dall’intersezione Via Dell’Industria Sp49 nel comune di Sirone, con obbligo svolta verso SP49 direzione Molteno.

 

Seguici sui nostri canali