International Organ Concert Series

Musica d'organo protagonista a Sotto il Monte

Primo appuntamento venerdì 14 aprile con il musicista francese Thomas Ospital

Musica d'organo protagonista a Sotto il Monte
Pubblicato:

Musica d'organo protagonista a Sotto il Monte. Tre eccellenze mondiali della musica organistica alla casa natale di Papa Giovanni XXIII per l’ottava edizione di un appuntamento imperdibile.

Musica d'organo protagonista a Sotto il Monte

Prenderà il via venerdì 14 aprile l’International Organ Concert Series, festival dedicato all’organo inglese Lewis, costruito nel 1911 e riportato al suo antico splendore nel 2015 a Sotto il Monte.

"In un anno assai particolare per il nostro territorio, abbiamo voluto affermare la forza dirompente della musica e della cultura affidando a tre giovani talentuosi e straordinari la voce internazionale dell’Organo Lewis - ha dichiarato il direttore artistico Fabio Amigoni - La programmazione di quest’anno sarà un autentico viaggio nel mondo del sinfonismo, dalla sua genesi in Germania al suo ultimo sviluppo in Francia. Affronteremo questo percorso attraverso quattro 'cattedrali sonore': la Sonata di Reubke, l’Evocation à la Chapelle Sixtine di Liszt e la Prima e la Terza Sinfonia per Organo di Louis Vierne".

Inaugurazione col francese Thomas Ospital

L’inaugurazione è affidata al francese Thomas Ospital, organista dal 2015 della prestigiosa chiesa parigina di Saint-Eustache e titolare della cattedra d’Organo al Conservatorio di Parigi, già a Sotto il Monte nel 2016. Ospital si esibira venerdì 14 aprile alle 21. Sabato 22 aprile, sempre alle 21, spazio al prodigioso organista Gabriele Agrimonti, italiano di origine ma francese di formazione e dallo scorso settembre organista titolare e direttore artistico dell’organo J. Merklin della chiesa nazionale di San Luigi dei Francesi a Roma. Infine, sabato 29 aprile si chiuderà con il debutto italiano del britannico John Challenger, organista dell’iconico Father Willis della Cattedrale di Salisbury.

Anche una maratona organistica

Nella cornice del festival si terrà anche, domenica 16 aprile dalle 18.30 alle 22,30, la maratona organistica "Bach Organ Prom", un evento che rientra nella Settimana della Cultura diocesana in cui gli organisti bergamaschi Stefano Bertuletti, Gianfranco Moraschini, Giancarlo Colleoni, Riccardo Malighetti, Andrea Bombarda e Fabio Nava proporranno una variegata panoramica delle opere di Bach.

Si chiuderà infine il 23 settembre con la Rassegna organistica dell’Isola bergamasca, alla presenza dei rappresentanti di Concesio e Marktl am Inn, città gemellate con Sotto il Monte.

L’ingresso ai concerti è libero, ma è consigliabile la prenotazione telefonando al Pontificio istituto missioni estere di Sotto il Monte Giovanni XXIII o consultando il sito internet dedicato all’organo Lewis.

(Nell'immagine di copertina Thomas Ospital)

Seguici sui nostri canali