Circa 2.500 persone sono accorse nella serata di mercoledì 9 luglio 2025 sul piazzale del negozio DF Sport Specialist a Bevera di Sirtori per assistere all’evento “Alpinismo di vita”.
Tre leggende viventi dell’alpinismo italiano e mondiale come Krzysztof Wielicki, Hans Kammerlander e Simone Moro sono infatti approdate in Brianza su invito dell’imprenditore Sergio Longoni e, per la prima volta insieme sul palco, hanno raccontato le loro storie e i loro successi che hanno segnato la storia dell’alpinismo.
Tre big dell’alpinismo a Bevera di Sirtori
Se Wielicki ha spalancato le porte alle spedizioni invernali sull’Himalaya, Kammerlander ha sfidato le leggi della fisica compiendo le discese degli Ottomila con gli sci ai piedi, mentre Moro ha compiuto imprese straordinarie come la traversata dell’Everest fino al Tibet.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Tre generazioni diverse di alpinisti si sono quindi confrontate sul palco tra imprese memorabili e record ancora oggi imbattuti, con un occhio anche al futuro dell’alpinismo.
Se un tempo, infatti, come raccontato da Wielicki, era molto più importante andare all’inseguimento di un sogno, creando delle squadre che avevano come fulcro i rapporti umani tra le persone, al giorno d’oggi con le spedizioni commerciali questo fine viene molto meno, rendendo queste imprese anche molto meno sicure.
Con i social è cambiata la velocità con cui si comunica e si percepiscono i viaggi. Tutto è veloce, ma la velocità del momento è inversamente proporzionale alla profondità del ricordo.
L’alpinismo però, come affermato da Moro, è ancora vivo, con nuove generazioni che si stanno dando da fare. Sta a loro attrarre la stessa attenzione avuta dai loro predecessori.
Nicolò Bramati