Montevecchia mette al bando le auto nel weekend per tutta l'estate
La decisione è stata confermata dall'Amministrazione comunale da un lato per motivi di sicurezza, ma anche per "garantire a tutti di usufruire delle meraviglie di questa storica collina e del suo Parco del Curone tanto amate dai milanesi"
"Per tutta l'estate, per ordinanza cittadina, il sabato e la domenica Montevecchia non sarà accessibile per le auto". Ad annunciarlo è il sindaco Franco Carminati, che con un'ordinanza ha riconfermato i provvedimenti per gestire l'accesso all'Alta Collina, estendendoli per tutto il periodo estivo. La decisione è stata assunta dall'Amministrazione comunale da un lato per motivi di sicurezza, ma anche per "garantire a tutti di usufruire delle meraviglie di questa storica collina e del suo Parco del Curone tanto amate dai milanesi" aggiunge il primo cittadino.
Montevecchia mette al bando le auto nel weekend per tutta l'estate
Confermate le consuete misure di accesso all'Alta Collina ma il provvedimento, inizialmente pensato fino a fine giugno, è stato esteso a tutto il periodo estivo. "Chi desidera salire in Alta Collina per un pranzo, una cena o per acquistare i famosi formaggini e vini pregiati di Montevecchia, può richiedere il pass di prenotazione ai diversi esercenti e produttori oppure richiederlo attraverso questo link www.promontevecchia.it/index.php/montevecchia-pass/#"
Non solo, ma per chi non ama troppo le salite o i sentieri, ma vuole godere dei panorami, nel parcheggio al semaforo Quattro strade è stata confermata la presenza della navetta - gestita secondo le regole Covid.
Cosa fare se non si è in possesso del pass? "Si chiede quindi a tutti i visitatori senza pass di parcheggiare in zona Artigiani ( segnalata ) o in altri parcheggi purché regolari e poi, passeggiare liberamente o prendere la navetta. Chi è dotato di pass dovrà esibirlo nei diversi punti di controllo predisposti dall’Amministrazione comunale". Come detto, avranno libero accesso e biciclette e chi in auto, ha contrassegno per disabilità.
Dubbi? Ecco tutte le domande e le risposte sul Montevecchia pass, confermato per tutta l'estate
- Posso come visitatore avere un Pass permanente?
Per ora no, negli orari critici i posti sono limitati, non è possibile riservarli in modo permanente. - Posso fare un Pass permanente a un parente / conoscente se sono residente in Alta Collina?
Si certo, se questo è un visitatore abituale. - Se ho 2 auto devo fare 2 Pass o posso condividere 1 Pass per entrambi le auto?
No, il Pass è delle persona, quindi userà l’auto che serve. - Se ho un Pass per la mattina posso rimanere a Montevecchia Alta anche il Pomeriggio?
No, le risorse di parcheggio sono molto limitate, le conviene mettere l’auto senza Pass nei parcheggi esterni all’Alta Collina. Anche in zona Comune, via Donzelli o 4 strade. - Il Pass deve essere esposto sull’auto parcheggiata?
No, al momento non ci sono controlli nei parcheggi autorizzati. - Se ho una attività commerciale e devo andare il Alta Collina per un servizio devo fare il Pass?
No, per servizi a cittadini o operatori di Alta Collina non serve, raccomando non sostare in zone proibite al parcheggio. - Per le consegne a domicilio serve il Pass?
No, il servizio consegne non ha necessità di avere Pass, così per Cimitero, Chiesa, Oratorio, sede Parco/Comune. - Se non ricevo il Pass via e-mail cosa devo fare?
Se non lo riceve avrà sbagliato a digitare l’indirizzo di mail. Ora introduciamo una copia digitazione per non sbagliare. In ogni caso se ci sono problemi scrivere al WhatsApp Comunale 338 382 7499 - E’ obbligatorio indicare la targa?
No, al momento non è obbligatorio. - E’ obbligatorio indicare la e-mail e il cellulare?
Assolutamente si, non avremmo altra possibilità di consegnare il Pass. - Non ho ricevuto nulla, chi devo contattare?
Se non lo riceve avrà sbagliato a digitare l’indirizzo di mail. Ora introduciamo una copia digitazione per non sbagliare. In ogni caso se ci sono problemi scrivere al WhatsApp Comunale 338 382 7499. - Ho il Pass per il pomeriggio, ma vorrei salire a Montevecchia Alta già dal mattino, posso?
No, le risorse di parcheggio sono molto limitate, le conviene mettere l’auto senza Pass nei parcheggi esterni all’Alta Collina. Anche in zona Comune, via Donzelli, o zona 4 Strade. - Ho fatto il Pass ma non verrò più a Montevecchia, cosa devo fare?
Non deve fare nulla. - Sono un ciclista, devo fare il Pass?
No, pedoni e ciclisti non devono fare nessun Pass. - Siamo in 4 su una macchina, quanti Pass devo fare?
Deve fare un Pass segnalando 4 persone.