tante iniziative

Missaglia, si è conclusa con successo la "Settimana della lettura"

Organizzata per il secondo anno dalla Biblioteca comunale

Missaglia, si è conclusa con successo la "Settimana della lettura"
Pubblicato:

Si è conclusa venerdì scorso, 30 maggio 2025, un’intensa settimana per i bambini delle scuole primarie di Missaglia, Maresso e Monticello Brianza, che da lunedì scorso sono stati impegnati in una serie di iniziative dedicate alle storie e alla lettura.

Missaglia, si è conclusa con successo la "Settimana della lettura"

Organizzata per il secondo anno dalla Biblioteca di Missaglia, la "Settimana della lettura" ha
coinvolto in questa edizione le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo "Rita Levi Montalcini" e della scuola La Traccia di Missaglia, le scuole dell’infanzia di Missaglia, Maresso e Lomaniga, i nidi "InContra", "Il cerchio dei tesori" e "Scarabocchiando con Chiara", con la partecipazione dell’associazione Il Ritrovo e la Casa di Riposo Monticello, coordinati da Sandy Chiussi per la biblioteca.

In un calendario fitto di eventi, i bambini e le bambine delle scuole primarie si sono messi in
gioco leggendo e interpretando tantissime storie per i bambini più piccoli e per gli anziani,
condividendo momenti di incontro intensi ed emozionanti. Tra i libri anche tanti giochi, creati dai bambini stessi per le altre classi e insieme a Sandy Chiussi per concludere in bellezza l’anno scolastico 2024-25 dei progetti Amico Libro e Amica Biblioteca.

Si è partiti lunedì con le letture dedicate ai bambini dei nidi e delle sezioni primavera a cura dei bambini delle classi IV di Missaglia. Martedì caccia al tesoro collaborativa per le classi V di Missaglia e Maresso, che hanno concluso con tanti giochi i 5 anni di incontri con la Biblioteca e Sandy Chiussi; nel pomeriggio l’incontro alla sede dell’associazione Il Ritrovo con le letture per i nonni a cura delle classi III della scuola La Traccia. Mercoledì a Monticello Brianza letture per i bambini della scuola dell’infanzia Bocconi, a cura delle
classi III e IV, e quelle dedicate dalle classi V agli ospiti della Casa di Riposo Monticello. Giovedì mattinata di sole, storie, giochi e corse per i bambini delle scuole dell’infanzia a Lomaniga, a cura dei bambini delle classi III de La Traccia, a Missaglia con i bambini delle classi V e a Maresso a cura delle classi III e IV. Venerdì gioco finale per le classi V di Monticello Brianza con Sandy Chiussi e lo spettacolo teatrale "Nonna Margherita e la coperta magica" a cura del gruppo Nonni in gioco dell’associazione Il Ritrovo, che hanno invitato i bambini dell’infanzia e delle classi I. Alcune classi hanno poi organizzato giochi, attività e laboratori per i loro compagni più piccoli, come il Passaporto delle fiabe realizzato dalle classi III e il libro su come sia stata l’esperienza della scuola primaria dedicata dalle classi V ai compagni che hanno appena terminato la prima. Per tutti quanti anche un
bel segnalibro a cura dell’Associazione Fuoriclasse!

"Insomma - concludono gli organizzatori - il sole e il cielo blu hanno accompagnato questa
settimana in cui si sono creati ponti e condivisioni tra età diverse, compagni nuovi
e che si salutano, attendendo l’estate, nuove avventure e tante letture!".

Tutte le foto:

settimana lettura 12
Foto 1 di 11
settimana lettura 11
Foto 2 di 11
settimana lettura 10
Foto 3 di 11
settimana lettura 9
Foto 4 di 11
settimana lettura 8
Foto 5 di 11
settimana lettura 7
Foto 6 di 11
settimana lettura 6
Foto 7 di 11
settimana lettura 4
Foto 8 di 11
settimana lettura 3
Foto 9 di 11
settimana lettura 2
Foto 10 di 11
settimana lettura 1
Foto 11 di 11
Necrologie