Traguardo

Missaglia è diventata "Città che legge"

Grazie all’impegno della biblioteca civica e del Comune

Missaglia è diventata "Città che legge"
Pubblicato:

Missaglia è diventata «Città che legge» grazie all’impegno della biblioteca civica e del Comune. «A novembre 2024 il Centro Per il Libro e la Lettura, Istituto autonomo del Ministero della Cultura, che attua politiche di diffusione del libro e della lettura, aveva pubblicato l’Avviso per i Comuni interessati a proporsi per la qualifica di “Città che legge 2024-2025-2026” - ha spiegato il sindaco Paolo Redaelli - Missaglia si è candidata per la prima volta e con piacere si è appreso in questi giorni che, avendo i requisiti, siamo diventati “Città che Legge”».

Missaglia è diventata "Città che legge"

Attraverso il riconoscimento viene «valorizzata e sostenuta la crescita socio-culturale della comunità, per mezzo della diffusione della lettura come elemento fondante e condiviso» in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

«Una Città che legge garantisce ai suoi abitanti attraverso biblioteche e librerie l'accesso ai libri e alla lettura, ospita rassegne o fiere e partecipa a iniziative di promozione della lettura favorendo l’interazione tra diverse istituzioni e può accedere all’omonimo bando di finanziamento Città che legge, destinato a progetti meritevoli che abbiano come obiettivo la promozione del libro e della lettura - ha spiegato il primo cittadino - Per ottenere la qualifica di Città che legge, a dicembre 2022 abbiamo deliberato con la Giunta l’approvazione del Patto di Missaglia per la lettura, promosso dall’Assessorato alla Cultura e dalla biblioteca. Il 13 maggio 2023 è stato sottoscritto da Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini, scuole dell’infanzia di Missaglia, Maresso e Lomaniga, scuola paritaria La Traccia, Nido comunale Incontra, Nidi famiglia Il Cestino dei Tesori e Scarabocchiando a casa di Chiara, associazioni culturali Fuoriclasse, Il Sentiero delle Fate, Il Ritrovo e Hakuna Matata e l’Editore Bellavite».

Nel 2023 è stata inoltre creata una Commissione composta dagli enti pubblici e privati firmatari del Patto per la Lettura del comune di Missaglia che hanno partecipato attivamente all’organizzazione della Settimana della lettura.

«Sono stati ideati e pianificati vari eventi di lettura ad alta voce che hanno coinvolto ed entusiasmato tutti i bambini delle varie scuole, sia come lettori, sia come pubblico fruitore. Dopo il successo della Settimana della Lettura 2024, la Commissione il 17 gennaio prossimo si riunirà per organizzare l’edizione 2025, sempre coinvolgendo tutte le scuole dai nidi alle primarie (con l'aggiunta della scuola primaria di Monticello, che fa parte dell'istituto comprensivo di Missaglia) e gli altri Enti firmatari del Patto per la Lettura del Comune di Missaglia» ha concluso il sindaco Redaelli, soddisfatto per il riconoscimento ottenuto.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie