Metalmeccanici: il 13 dicembre annunciato uno sciopero di 4 ore
I sindacati: "Federmeccanica e Assistal hanno presentato una proposta di rinnovo del CCNL assolutamente lontana dalle richieste contenute nella piattaforma FIM FIOM UILM"
Dopo la rottura del tavolo di trattativa per il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici, le sigle sindacali FIOM CGIL, FIM CISL e UILM UIL annunciano uno sciopero.
Metalmeccanici: il 13 dicembre annunciato uno sciopero di 4 ore
In Brianza lo sciopero è in programma il prossimo 13 dicembre e riguarda tutti i dipendenti delle aziende del settore del territorio. La mobilitazione si terrà nelle ultime quattro ore di ogni turno di lavoro.
"Nell’incontro del 12 novembre - spiegano i sindacati - Federmeccanica e Assistal hanno presentato una proposta di rinnovo del CCNL assolutamente lontana dalle richieste contenute nella piattaforma FIM FIOM UILM, tale proposta è stata ritenuta del tutto inaccettabile e tale da impedire la prosecuzione del confronto".
"Dopo la rottura del tavolo di trattativa le organizzazioni nazionali FIM FIOM UILM hanno dichiarato un pacchetto di 8 ore di sciopero da effettuare secondo le modalità decise a livello territoriale entro e non oltre il 15 Gennaio 2025. Per quanto riguarda il territorio della Brianza, FIM FIOM UILM hanno deciso di articolare 4 ore del pacchetto nazionale a livello territoriale e, come gli altri territori lombardi, affidare alle organizzazioni regionali la gestione delle ulteriori 4 ore di sciopero da effettuare entro il 15 gennaio, pertanto dichiariamo a sostegno della vertenza per il contratto nazionale".