La sessione autunnale di Merateneo è pronta a ripartire.
Dal 17 settembre al 3 dicembre l’auditorium “Giusi Spezzaferri” accoglierà un nuovo ciclo di lezioni, conferenze e approfondimenti che ormai da anni rappresentano uno degli appuntamenti culturali più attesi a Merate.
Il calendario, come di consueto, propone una serie di incontri a cadenza settimanale, ogni mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.45.
La capienza massima dell’auditorium è di 256 posti: qualora le iscrizioni dovessero superare la disponibilità, le lezioni potranno essere seguite anche dalla sala consiliare del Municipio.
Merateneo riparte, iscrizioni e modalità di partecipazione
Le pre-iscrizioni apriranno martedì 26 agosto e dovranno essere effettuate esclusivamente via mail, all’indirizzo eventi.culturali@comune.merate.lc.it La conferma verrà inviata successivamente con le istruzioni per il versamento della quota di partecipazione.
I costi rimangono invariati rispetto alle precedenti edizioni: 40 euro per i residenti a Merate e 50 euro per i non residenti.
Un programma ricco e variegato
Il programma completo, disponibile sul sito istituzionale del Comune di Merate, tocca come sempre molteplici discipline: dalla letteratura alla filosofia, dall’astronomia alle scienze, fino alla storia e alla musica.
Anche questa sessione prevede approfondimenti dedicati a figure storiche e letterarie, anniversari e ricorrenze, nonché lezioni di taglio divulgativo su temi scientifici.
Non mancheranno, come sottolinea l’assessora alla Cultura Patrizia Riva, spunti che mettono al centro “le donne in astronomia, delle loro scoperte spesso poco conosciute”, insieme a riflessioni sulla Resistenza, sul significato dei nomi papali e su grandi appuntamenti musicali come la Prima della Scala.
Accanto alle discipline già consolidate, il calendario di quest’anno si distingue per un’innovazione di metodo. Alcuni appuntamenti saranno infatti a più voci, con relatori che affronteranno uno stesso argomento da prospettive differenti.
Un’impostazione che, spiegano i curatori, intende rendere più stimolante l’approfondimento.
La sessione autunnale di Merateneo conferma il proprio ruolo centrale nella vita culturale cittadina.
“Questo evento culturale, sempre molto atteso, conferma il suo successo con un alto numero di iscrizioni, dimostrando quanto siano vive e appassionate le vostre curiosità e il desiderio di conoscenza” ha dichiarato l’assessora Patrizia Riva.
Il commento degli organizzatori
Anche l’associazione Brig, che cura la direzione scientifica e il coordinamento del progetto, sottolinea come il calendario 2025 proponga una novità importante.
“Un programma reso ancora più ricco e stimolante dall’interazione e dalla compartecipazione di più relatori nella presentazione di un unico argomento”.
Le conferenze in programma
Di seguito il programma completo:
