Merate piange Gabriella Maggioni, in prima linea contro i tumori
Originaria di Sartirana, aveva 72 anni e da tempo combatteva la malattia
Merate piange Gabriella Maggioni.
Ex presidente di Lilt e Spazio Prevenzione, oltre che docente di economia aziendale all'Istituto Viganò, originaria di Sartirana, si è spenta venerdì 13 settembre all'età di 72 anni.
Merate piange Gabriella Maggioni
Maggioni, come ci aveva raccontato in una lunga intervista nel 2018, era malata da tanti anni.
Nel 2019, visto il suo impegno nella lotta al cancro prima come presidente della sezione lecchese di Lilt e poi alla guida di Spazio Prevenzione, l'Amministrazione di Massimo Panzeri aveva deciso di premiarla con la benemerenza civica.
Come riporta anche la motivazione del premio, scritta all'epoca dal Comune, la dottoressa Maggioni "dopo la laurea in economia aziendale presso l'Università Bocconi di Milano, a seguito di esperienze personali molto difficili, decide di rinunciare alla vita manageriale e dedicarsi con passione all'insegnamento".
Con l'abilitazione all'insegnamento inizia così il suo percorso a Merate, con una cattedra in economia aziendale all'Istituto Tecnico Viganò.
Riguardo alla scelta di conferirle l'Ambrogino d'oro, l'Amministrazione Massironi scrisse:
"Un riconoscimento per l'impegno costante e convinto nella diffusione di una cultura della prevenzione oncologica sul nostro territorio e per aver contribuito, con professionalità e dedizione, attraverso decenni di insegnamento, alla formazione di centinaia di ragazzi fondata su solidi valori morali, sempre improntati alla correttezza, al rispetto e all'onestà".
La comunità si stringerà attorno ai famigliari di Gabriella Maggioni per il suo ultimo saluto nel pomeriggio di lunedì 16 settembre, alle 15 nella chiesa di Calco.