Merate Musica, domani il concerto primaverile
Il biglietto intero d’ingresso ha un costo di 10 euro; 8 euro il ridotto per gli over 65; la partecipazione dei minori di 13 anni è gratuita
Venerdì 26 maggio 2023 alle ore 21 la Rassegna Merate Musica tornerà in Auditorium Giusi Spezzaferri con un appuntamento molto atteso: il concerto primaverile dell’Orchestra Maria Teresa Agnesi, diretta da Marcello Corti e guidata dai Maestri preparatori Antonella La Donna, Gloria Uggeri, Marcella Schiavelli.
Merate Musica, domani torna la rassegna
L’ Orchestra Agnesi (MaTA) è un’orchestra sinfonica amatoriale nata nei primi mesi del 2015 ed è uno dei progetti più belli e riusciti della “San Francesco”; oggi conta tra le proprie fila circa 50 musicisti amatori di tutte le età, provenienti da esperienze musicali diverse. La MaTA realizza ogni anno numerosi appuntamenti, tra i quali certamente spicca per qualità e originalità il Festival Agnesi, che si collocherà anche nel 2023 verso la fine dell’estate giungendo alla IX edizione.
Il concerto di venerdì 26 propone l’ascolto di alcuni brani meravigliosi, preparati nel percorso di prove svolto tra marzo e maggio, tra i quali vale la pena menzionare: Kaiser-Walzer, di J. Strauss; Nelle steppe dell’Asia Centrale, di A. Borodin; Danze ungheresi n. 1 e n.5, di J. Brahms.
Il biglietto intero d’ingresso ha un costo di 10 euro; 8 euro il ridotto per gli over 65; la partecipazione dei minori di 13 anni è gratuita. I biglietti si possono acquistare il giorno stesso del concerto presso l’Auditorium, a partire dalle 20.15 alle 20.45.
È gradita in ogni caso la prenotazione dei biglietti, che si può effettuare scrivendo un’e-mail all’indirizzo della rassegna: merate.musica@gmail.com.
La Scuola di Musica San Francesco cura la direzione artistica della Rassegna Merate Musica dal 2009; in questi 13 anni ha organizzato e realizzato più di 100 eventi pubblici: concerti, incontri, conferenze, spettacoli rivolti ad un pubblico giovane, presentazioni, masterclass, esposizioni.
La qualità e originalità degli appuntamenti e la collaborazione tra la Scuola di Musica e l’ Assessorato alla Cultura del Comune di Merate, la forte volontà di valorizzare le eccellenze del territorio e la scelta di impreziosire i cartelloni con ospiti di rilievo internazionale, sono fattori che hanno determinato negli ultimi anni una grande crescita della rassegna, testimoniata da un pubblico sempre numeroso ed interessato, proveniente da Merate, dalla Provincia di Lecco e dalle province vicine.