Grande imprenditore e benefattore

Merate e la Brianza piangono Giuseppe Crippa: oggi la camera ardente in azienda

Dalle 12 alle 19 nella sede di Technoprobe a Cernusco Lombardone. Il funerale si svolgerà in forma strettamente privata

Merate e la Brianza piangono Giuseppe Crippa: oggi la camera ardente in azienda
Pubblicato:

La camera ardente in azienda, nella sede centrale di Technoprobe, in via Cavalieri di Vittorio Veneto a Cernusco Lombardone. Poi il funerale, in forma strettamente privata. Così la città di Merate e la Brianza si apprestano a rivolgere l'ultimo saluto a Giuseppe Crippa, morto sabato 5 luglio 2025 all'età di 90 anni, grande imprenditore e benefattore del nostro territorio.

L'ultimo saluto a Giuseppe Crippa

Per onorare la memoria del suo fondatore, Technoprobe ha deciso di sospendere tutte le proprie attività a livello globale per 24 ore: dalle ore 6 di oggi, lunedì 7 luglio fino alle ore 6 di martedì 8 luglio. Dalle 12 alle 19 di oggi in azienda sarà allestita la camera ardente, il funerale si svolgerà poi in forma privata.

Nato a Robbiate nel 1935, Crippa ha lasciato un’impronta indelebile nel settore della microelettronica, trasformando un’attività nata in un garage in un colosso globale, con una valutazione in Borsa superiore ai 3,5 miliardi di euro.

La sua carriera ebbe inizio negli anni ’60, con ruoli di rilievo presso SGS Microelettronica e successivamente STMicroelectronics (STM). A 60 anni, dopo aver accettato il pensionamento da STM, decise di reinvestire la propria liquidazione per fondare Technoprobe a Cernusco Lombardone, insieme al figlio Cristiano e alla moglie Mariarosa Lavelli. Da una piccola realtà artigianale, l’azienda si è rapidamente espansa, arrivando ad avere sedi in tutto il mondo e clienti prestigiosi come Apple, Samsung, Intel e TSMC.

Oggi Technoprobe è un punto di riferimento nell’innovazione tecnologica applicata ai semiconduttori, con oltre 600 brevetti certificati, 4 centri di ricerca, circa 3.300 dipendenti a livello consolidato (di cui circa 1.700 in Italia) e 23 sedi legali distribuite in 10 Paesi su 3 continenti. La società è stata quotata su Euronext Growth Milan nel 2022. Per scelta della famiglia Crippa, Technoprobe ha sempre mantenuto il cuore della propria progettazione e produzione a Cernusco Lombardone, nel territorio dove è nata.

Oltre al successo imprenditoriale, Giuseppe Crippa si è distinto per il suo impegno sociale. Durante la pandemia di COVID-19, mise a disposizione gli spazi aziendali per la realizzazione di un hub vaccinale che somministrò 160.000 dosi in sei mesi. Spinto da un’autentica vocazione al sociale e da un forte senso di gratitudine verso il territorio, insieme alla moglie Mariarosa e a tutta la famiglia, è stato promotore di numerose iniziative benefiche e di valorizzazione locale.

Cernusco Lombardone

Nel maggio 2023 è nata la Fondazione Mariarosa e Giuseppe Crippa, con l’obiettivo di coordinare e potenziare le attività filantropiche di Technoprobe S.p.A. e della famiglia fondatrice. La missione della Fondazione è quella di essere al servizio delle comunità, attraverso interventi concreti nei settori dell’educazione, formazione professionale, inclusione sociale, contrasto alla povertà educativa e potenziamento dei servizi socio-sanitari.

Commosso il ricordo dell'intera azienda:

"Technoprobe si unisce con profonda commozione al dolore per la scomparsa del suo Fondatore e Presidente Onorario, Giuseppe Crippa, venuto a mancare nella giornata di ieri, sabato 5 luglio 2025. Nel dolore per la perdita vogliamo però celebrare una vita pienamente realizzata. Giuseppe era un uomo pervaso da una inesauribile passione per la tecnologia e l’innovazione, da un’eccezionale visione imprenditoriale e da un profondo rispetto e amore per le persone. Figura straordinaria sotto ogni profilo – umano, professionale e di impegno sociale – ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’azienda, nel territorio in cui ha vissuto e operato, nel cuore di tutti coloro che lo hanno conosciuto. A tutti noi che abbiamo lavorato con lui, seguendo la sua visione, restano gli insegnamenti e i suggerimenti nel confronto quotidiano, frutto di quella rara capacità che poche persone hanno di sapersi dare a tutti, dal più giovane appena arrivato al manager più esperto.
Restano i ricordi degli incontri in reparto, della disponibilità in ogni momento, di quell’umanità profonda che riesce a superare la professione, i ruoli, le gerarchie. Siamo stati fortunati ad averlo. Technoprobe quindi si ferma per 24 ore, in Italia come in tutte le sue sedi nei 3 continenti e 10 paesi dove operiamo. Chiude e si ferma per celebrarlo e ricordarlo. Lo ricordiamo con immensa gratitudine e affetto, consapevoli che senza la sua visione, la sua passione e la sua umanità, Technoprobe non sarebbe ciò che è. Ci stringiamo a Mariarosa, Monica, Cristiano, Roberto, Stefano, a tutti i nipoti e la famiglia intera in questo momento di dolore, rinnovando l’impegno a custodire e portare avanti il suo straordinario esempio. Se sapremo restare fedeli al suo insegnamento e alla sua figura Technoprobe continuerà ad essere un’azienda unica. È questa una nuova sfida per tutti noi.

Ciao Peppino. Grazie.

INNOVATION BEGAN WITH YOU"

A Merate lutto cittadino

Tantissimi i ricordi che nella giornata di ieri si sono susseguiti: da Confindustria ai partiti politici alle numerose associazioni di volontariato che Crippa ha aiutato.

A Merate, oggi, lunedì, è stato proclamato il lutto cittadino.

"Giuseppe Crippa ha rappresentato e continuerà a rappresentare per tutto il nostro territorio l’emblema di un umanesimo imprenditoriale moderno, che ha saputo sempre coniugare una visione e uno spirito d’iniziativa unici con il rispetto per le persone, l'attenzione al territorio e alle problematiche sociali, sapendo cogliere per primo sfide e opportunità globali con umiltà e passione.
La memoria di Giuseppe Crippa rimarrà salda nella nostra comunità. Un esempio per tutte e tutti che potrà ispirare le nuove generazioni a prendersi carico del futuro e del bene comune, dedicandosi con passione, entusiasmo, spirito di sacrificio, curiosità ed umiltà alle sfide che ci attendono senza dimenticare mai, come lui ha sempre testimoniato, di creare “comunità” in azienda così come nel territorio.
La Città e le Comunità tutte che in questi anni hanno potuto apprezzare e beneficiare del dono di una persona unica come Giuseppe, si uniscono nel suo ricordo alla moglie e alla famiglia Crippa ringraziando per lo straordinario esempio e impegno che continueremo a custodire ed apprezzare".

Il Sindaco e il Consiglio Comunale di Merate

 

Necrologie