Merate celebra Sant'Ambrogio con Messa, concerto, fiera e civiche benemerenze
Diversi gli appuntamenti in programma tra sabato 7 e domenica 8 dicembre, a cominciare dalle bancarelle che si svilupperanno tra piazza Prinetti e le vie del centro storico con il coinvolgimento di 120 espositori.
La città si di Merate oggi, sabato 7 dicembre 2024, si veste a festa per celebrare il suo patrono, Sant'Ambrogio.
Una ricorrenza che torna, quest'anno, a festeggiarsi nel fine settimana. Diversi gli appuntamenti in programma tra sabato 7 e domenica 8 dicembre, a cominciare dalla tradizionale fiera che si svilupperà tra piazza Prinetti e le vie del centro storico con il coinvolgimento di 120 espositori.
Questa mattina la Messa solenne
Oggi, sabato, alle 10.30, la chiesa prepositurale di Sant'Ambrogio ospiterà la Messa solenne per il patrono, la prima officiata dal prevosto don Mauro Malighetti, subentrato a don Luigi Peraboni lo scorso settembre. Nel pomeriggio, alle 16, l'attesa cerimonia di consegna delle benemerenze civiche nell'auditorium comunale Giusi Spezzaferri di piazza degli Eroi.
Nel pomeriggio le civiche benemerenze
Tre, come avevamo annunciato una decina di giorni fa, gli «ambrogini» assegnati ad altrettanti cittadini meritevoli dall'Amministrazione comunale. Al dottor Dario Perego, per gli oltre 40 anni di servizio come medico di base e per il suo contributo alla comunità nei due mandati da sindaco, al coordinamento di associazioni «Ora Basta», per l'impegno nell'affermare la centralità e l'eguaglianza della donna nella società, e alla memoria di Giulia Pozzebon, la giovane ricercatrice meratese scomparsa nell'agosto del 2023 a seguito di una tragica caduta in montagna.
Tre, lo ricordiamo, anche gli encomi: ai volontari civici del Comune (suddivisi in biblioteca, lago Sartirana, piedibus, volontari Caravaggio, volontari regolazione traffico alle scuole medie Manzoni), alla Pasticceria Ravasi per la sua storia ultracentenaria e al Garage San Carlo, da 70 anni attivo in viale Verdi.
A chiudere la due giorni di festa per il patrono, domenica 8 dicembre, dalle 17.30, il concerto «Polifonie sotto la torre» del Coro La Torr con la partecipazione dell'ensemble vocale femminile Etiainen.