Memorial di karate in ricordo di Davide Di Carlantonio
Domenica 16 febbraio 2025 con la scuola Nihon Karate di Cassago e l'associazione «Un atomo di ossigeno» fondata dalla mamma Anna Sarnataro
![Memorial di karate in ricordo di Davide Di Carlantonio](https://primamerate.it/media/2025/01/davide-420x252.png)
Una vita che si è spenta troppo presto ma che ancora oggi, a quasi cinque anni dalla tragedia, continua a gettare semi di speranza e generosità. La memoria del nibionnese Davide Di Carlantonio, scomparso improvvisamente a soli 19 anni nel luglio 2020, non smette di donare calore al territorio, all’associazionismo, alle famiglie in difficoltà e da oggi anche al mondo dello sport, che amava e praticava con impegno e passione.
Memorial di karate in ricordo di Davide Di Carlantonio
Domenica 16 febbraio, infatti, la scuola Nihon Karate di Cassago, con la collaborazione dell’associazione «Un atomo di ossigeno» fondata dalla mamma Anna Sarnataro, organizza la terza edizione della Nihon Cup Karate Open, memorial Davide Di Carlantonio. Sarà una gara di respiro internazionale, aperta a tutte le categorie e a tutte le cinture, che grazie al patrocinio del Comune di Nibionno si svolgerà nel palazzetto dello sport di via Kennedy a Tabiago.
«Abbiamo iniziato ad avere contatti con la Nihon Karate due anni fa, quando Sara, la più piccola dei miei figli, ha iniziato a praticare questa disciplina con loro. A Cassago ci siamo sentiti subito a casa, accolti come in una famiglia, e l’idea di questo memorial è partita in maniera molto naturale parlando con il maestro Luigi De Biase» ha spiegato Anna Sarnataro, che dalla scomparsa del figlio si è impegnata nel sociale portando avanti tanti progetti solidali in favore delle famiglie in difficoltà e per sostenere il diritto allo studio di bambini e ragazzi.
Per sei anni anche Davide, grande appassionato di chimica e di musica, aveva praticato karate con l’Asd Okinawa di Oggiono, arrivando a vestire la cintura nera e iniziando il corso come allenatore.
«Davide aveva insegnato anche a Daniele Bressani, che di recente ha vinto la medaglia d’oro di kata giovanile ai Campionati del Mondo. Lui ha l’età di Sara e conosciamo la sua famiglia da anni, Davide per lui era un modello e nei prossimi giorni gli consegneremo un contributo per i suoi meriti sportivi - prosegue mamma Anna, ricordando con tanto orgoglio i successi del figlio - Davide nella vita ha gettato tanti semi positivi e adesso noi ne raccogliamo i frutti. Questo memorial è arrivato in maniera inaspettata ma naturale, non era nei nostri piani ma lo abbiamo accolto con piacere».
Anna Sarnataro ha colto l’occasione per ringraziare anche il sindaco Laura Di Terlizzi, che con la sua Amministrazione «supporta sempre le iniziative di “Un atomo di ossigeno”».
Le iscrizioni per il memorial sono ancora aperte; per maggiori informazioni contattare la Nihon Karate su Whatsapp al numero 389. 3147069 oppure via mail all’indirizzo segreteria@nihonkarate.it.