Sono davvero impressionanti le immagini della maxi grandinata che si è abbattuta sul Lecchese nel pomeriggio di ieri, mercoledì 21 maggio 2025. Tra le zone più colpite quella di Valgreghentino e Olginate dove la grandine ha ricoperto i prati quasi fosse neve.
Non solo ma la quantità di acqua mista a ghiaccio caduta nel giro di una mezz’ora, ha trasformato le strade in torrenti in piena creando non pochi disagi.
GUARDA LA GALLERY (8 foto)
Maxi grandinata nel Lecchese: immagini impressionanti
Ieri, come riportato da Prima Lecco, è entrata in vigore una allerta meteo gialla emessa dalla sala operativa della Protezione Civile regionale.
Come previsto si è registrato un progressivo aumento dell’instabilità atmosferica sulla Lombardia, con rovesci e temporali da isolati a sparsi che hanno interessato inizialmente i settori prealpini centro-orientali e l’Appennino. Nel corso della giornata, i fenomeni si sono estesi anche alla fascia prealpina e pedemontana occidentale.
Non solo ma tra il tardo pomeriggio e la sera di ieri si è verificata una ulteriore intensificazione delle piogge, anche a carattere temporalesco, sulla parte occidentale della fascia prealpina, pedemontana e di alta pianura. La Protezione civile non esclude precipitazioni localmente forti su Laghi Prealpi Varesine, Lario e Prealpi Occidentali e sulla parte settentrionale dell’alta pianura centro occidentale (Nodo Idraulico di Milano e Pianura Centrale).
Per la giornata di oggi, giovedì 22 maggio 2025, sono previste piogge diffuse, più insistenti sulla parte pedemontana e prealpina e Appennino. Fenomeni in estensione e intensificazione ovunque al mattino, salvo sulla bassa pianura orientale dove le precipitazioni rimarranno deboli sparse.
Nel corso del pomeriggio graduale attenuazione delle precipitazioni a Ovest, mentre saranno insistenti moderate o localmente forti sui rilievi prealpini e dell’alta pianura centro orientale e Appennino, in attenuazione in serata e confinati con maggior probabilità alla fascia di bassa pianura. Non sono escluse precipitazioni forti con isolati accumuli anche fino a 80-100 mm su Orobie Bergamasche, Valcamonica e Laghi e Prealpi Orientali. Le precipitazioni avranno anche carattere di rovescio e temporale.