Maresciallo ucciso in caserma, oggi la commemorazione
Doriano Furceri, in passato in forze nella compagnia dei Carabinieri di Merate, era stato freddato in caserma ad Asso
Una cerimonia di commemorazione a un anno esatto dall'omicidio di Doriano Furceri, maresciallo ucciso nella caserma dei Carabinieri di Asso, in passato in forze alla compagnia di Merate.
Maresciallo ucciso, oggi la commemorazione
La commemorazione, come riportano i colleghi di Primacomo, verrà celebrata oggi, venerdì 27 ottobre, alle 10.30, nella chiesa prepositurale di San Giovanni Battista ad Asso. Alla cerimonia, aperta a tutta la cittadinanza, saranno presenti autorità locali e rappresentanze di militari.
Ricorre oggi infatti il primo doloroso anniversario dall'assassinio del comandante dei Carabinieri di Asso Doriano Furceri.
Furceri, per anni alla guida dei Carabinieri di Bellano e in passato a Merate, e poi trasferito in provincia di Como, era stato freddato dal brigadiere Antonio Milia che gli aveva sparato e poi si era asserragliato nello stabile prendendo in ostaggio altri militari. Milia aveva appena avuto il permesso da parte dei medici di rientrare in servizio nonostante i gravi disturbi psicologici.
Dopo estenuanti ore di trattative ad altissima tensione le forze speciali del GIS, il Gruppo di Intervento Speciale dei Carabinieri, effettuarono un blitz riuscendo a penetrare nello stabile che era presidiato da decine di militari. Il brigadiere Milia sparò un colpo ferendo ad un ginocchio un militare, ma le forze speciali riuscirono a fermarlo.