Curiosità

Manca il medico, il sindaco consegna le ricette ai pazienti

Il primo cittadino di Missaglia: "Mi sembrava importante dare una mano ai cittadini, soprattutto agli anziani e alle fasce più fragili"

Manca il medico, il sindaco consegna le ricette ai pazienti
Pubblicato:

Il medico sarà anche assente, ma il sindaco è pronto a scendere in campo personalmente per tamponare la situazione.
Non ha esitato il primo cittadino di Missaglia Paolo Redaelli ad assumersi l’incarico di raccogliere le richieste di ricette dei maressesi, portarle fino a Casatenovo e poi riconsegnare le prescrizioni nelle mani dei suoi concittadini.

Manca il medico, il sindaco consegna le ricette ai pazienti

«Il dottor Gabriele Colombo è temporaneamente assente e il suo sostituto prenderà servizio l’1 luglio - ha spiegato qualche giorno fa Redaelli - E’ stato attivato un numero di telefono e una mail per richiedere le ricette periodiche, quelle che si ripetono nel tempo, insomma. Ci sono stati dei problemi però e soprattutto per gli anziani diventava difficile».
Il sindaco ha quindi deciso di farsi carico personalmente della situazione: «Per motivi di privacy non potevo affidarmi semplicemente a un ufficio, quindi mi sono offerto di ritirare personalmente le richieste di ricette, portarle a Casatenovo e poi riportare le ricette compilate ai cittadini. Faccio tutto il martedì e il venerdì».
Le ultime ricette saranno consegnate martedì 2 luglio, poi subentrerà il sostituto del dottor Colombo.

Redaelli: "Ho solo dato una mano ai cittadini"

«Mi sembrava importante dare una mano ai cittadini, soprattutto agli anziani e alle fasce più fragili, come a chi magari non ha la macchina per andare a Casatenovo - ha concluso Redaelli - Alla fine sono qui per aiutare e cerco di farlo come posso».
Il sindaco non è nuovo a decisioni del genere: già altre volte, infatti, si è fatto carico personalmente di incarichi temporanei a supporto della comunità, come quando aveva accompagnato il comandante della Polizia Locale Federico Riva in pattugliamenti di controllo del territorio, nelle sere della scorsa estate, o quando cinque mesi fa aveva raccolto personalmente i rifiuti in assenza dello stradino, girando per il paese con il furgone comunale.
Ancora per qualche giorno, invece, Redaelli sarà il «braccio destro» del medico, per cercare di aiutare al meglio i suoi cittadini.

Laura Ferrario

Seguici sui nostri canali