Maltempo: riconosciuto lo stato di emergenza per gli eventi di settembre
“Siamo molto soddisfatti per questo risultato, che è anche frutto di un lavoro sinergico a livello regionale" ha commentato Giacomo Zamperini
Maltempo: riconosciuto lo stato di emergenza per gli eventi di settembre. Oggi, 10 dicembre 2024, Il Consiglio dei Ministri ha deliberato, su proposta del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, lo stato di emergenza, per la durata di dodici mesi, in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati nei giorni dall’8 al 12 settembre 2024 nel territorio dei comuni di Dolzago, Lecco, Missaglia, Molteno, Oggiono della provincia di Lecco. Per i fabbisogni più urgenti è stata stanziata la somma di euro 2.800.000 a valere sul Fondo per le emergenze nazionali.
“Siamo molto soddisfatti per questo risultato, che è anche frutto di un lavoro sinergico a livello regionale. L’Aula del Consiglio Regionale, infatti, lo scorso 17 settembre ha approvato una mozione presentata dal gruppo Fratelli d’Italia, di cui ero co-firmatario, che avanzava la richiesta al Governo relativa allo stato di emergenza per le eccezionali avversità atmosferiche che hanno colpito la Lombardia”: così il Consigliere Regionale Giacomo Zamperini, membro della VI Commissione Ambiente e Protezione Civile.
“Ci tengo a esprimere il mio sentito ringraziamento al Ministro Nello Musumeci ed all’intero Governo Meloni per l'attenzione e la pronta risposta fornita alle necessità del territorio.” Ha aggiunto il Consigliere Zamperini.
Regione Lombardia, inoltre, ha stanziato 5,5 milioni di euro per il ristoro delle spese di prima emergenza sostenute dagli enti pubblici in occasione degli eventi calamitosi naturali nel 2023 e nel 2024. Si tratta di 199 interventi urgenti favore di 153 beneficiari tra Comuni e Province. In provincia di Lecco, finanziati 39 interventi a 32 enti beneficiari per un totale di 385.899,50 euro.
“Interventi importanti per il territorio lecchese, grazie alla pronta richiesta dei nostri Enti Locali – commenta il Consigliere Regionale lecchese Giacomo Zamperini – così si conferma l’attenzione di Regione Lombardia ai temi emergenziali legati alle nostre fragilità territoriali. Ringrazio l’Assessore regionale alla Protezione Civile, Romano La Russa, e l’Assessore regionale agli Enti locali, Massimo Sertori, per la costante dimostrazione di vicinanza ai lecchesi. Mi sono fatto promotore di un incontro che si terrà a Lecco nel mese di gennaio, che ha come obiettivo quello di informare Sindaci ed Amministratori Locali della provincia di Lecco in merito alle politiche, alle opportunità ed alle procedure di Regione Lombardia, mirate alla prevenzione del dissesto idrogeologico ed idraulico, oltre che alle misure da mettere in campo in caso di emergenza e di ristoro rispetto ai danni subiti1.