TANTISSIMI DANNI

Maltempo nella Bergamasca, 60 interventi dei vigili del fuoco

Riapertura parziale in mattinata per la statale della Val Brembana, interrotta a Fondra per uno smottamento

Maltempo nella Bergamasca, 60 interventi dei vigili del fuoco

Maltempo nella Bergamasca, 60 interventi dei vigili del fuoco.

Un fronte temporalesco ha solcato una linea da Nord a Sud e ha attraversato tutta la Bergamasca non solo nella serata di ieri, lunedì 24 luglio, ma anche nella prima mattinata di oggi, martedì 25. Nessun paese è stato risparmiato e tra forti raffiche di vento, pioggia a catinelle, grandine e fulmini i danni sono stati ingenti. Per il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco è stata una notte movimentata, come ormai sta capitando sempre più spesso in queste settimane. Ben 60 interventi registrati fra mezzanotte e le otto di questa mattina.

Maltempo, alberi che cadono

Ancora una volta, è stata strage di alberi, con una trentina di interventi, suddivisi in 14 per alberi pericolanti, da Gromo a Treviglio, da Ranzanico a San Giovanni Bianco; 12 (cui se ne aggiunge uno a Rivolta D’Adda, in provincia di Cremona) quelli finiti su strada, anche in questo caso le emergenze sono sparse per tutto il territorio, da Pognano, Urgnano, Arcene, Capriate San Gervasio a Onore, Songavazzo, Cerete, Clusone, Piazza Brembana, passando per Bergamo centro, ma anche Endine Gaiano, Castro, Piazza Brembana. I Vigili del fuoco sono intervenuti prima delle tre anche in via delle Industrie a Urgnano e dopo le sei e mezza in via Spiazzi a Gromo, in entrambi i casi per alberi caduti su cavi.

Edifici che non reggono

Anche edifici, capannoni industriali e strutture hanno faticato a reggere l’impatto delle forti raffiche di vento e della pioggia abbondante che sembrava scendere in orizzontale. I pompieri sono intervenuti per un crollo parziale di elementi strutturali a Treviglio, in via del Bosco. Dissesti a elementi costruttivi anche a Urgnano, in via Basella e in via del Paradiso. Danni dovuti all’acqua invece in Viale Francesco Cassani a Treviglio e Umberto Nobile a Urgnano.

Tetti scoperchiati e soccorsi a persone

Si aggiungono i danni e le rimozioni di tetti. Al tetto scoperchiato di Osio Sotto dello scorso pomeriggio, si aggiunge quello di via Milano a Spirano. Danni invece a un tetto in via Mario Bianco ad Arcene e cavi elettrici per strada in via Don Francesco Donati a Casirate D’Adda. A Treviglio, poco prima delle due, una persona è stata soccorsa.