NELLA NOTTE

Maltempo, ancora temporali: persona bloccata sotto un autocarro

Cortenova, Varenna, Lecco, Calolziocorte, Missaglia e Bellano i Comuni più colpiti. Proprio a Bellano una bomba d'acqua ha trasformato la mulattiera che porta a San Rocco in un vero e proprio torrente

Maltempo, ancora temporali: persona bloccata sotto un autocarro
Pubblicato:

Ancora una ondata di maltempo, come previsto dalla Protezione civile regionale che ieri aveva emesso una nuova allerta meteo arancione, ha colpito questa notte la provincia di Lecco. Dopo il temporale della primissima mattinata di ieri, nella notte tra mercoledì 12 luglio 2023 e giovedì 13 luglio 2023 forti piogge, vento violento e in alcune zone anche grandine, hanno nuovamente provocato danni e disagi che hanno reso necessario l'intervento, a più riprese dei Vigili del fuoco lecchesi.

Maltempo, salvato un uomo bloccato sotto un autocarro

Tantissime le chiamate ricevute dai pompieri di di Lecco. Molte situazioni sono state risolte attraverso una gestione coordinata tra la sala operativa e gli operatori comunali. Ma in una quindicina di casi è stato necessario l'intervento degli uomini e dei mezzi dei Vigili del fuoco per per allagamenti e cadute piante.

Cortenova, Varenna, Lecco, Calolziocorte, Missaglia e Bellano i Comuni più colpiti. Proprio a Bellano una bomba d'acqua ha trasformato la mulattiera che porta a San Rocco in un vero e proprio torrente (foto di copertina fb).

Salvata una persona bloccata sotto un autocarro

Intorno alle 21 a Viganò i pompieri sono intervenuti per il soccorso di una persona rimasta bloccata sotto un autocarro. Le squadre hanno collaborato con gli uomini del 118 per la messa in sicurezza della scena dopo che la persona era già stata tratta in salvo da alcuni passanti.

Il meteo per oggi dopo il maltempo

Ma cosa ci aspetta dal meteo oggi? "Dopo la sfuriata temporalesca di ieri sera e stanotte tempo in miglioramento con aumento della pressione sull' Italia settentrionale e di conseguenza oggi sarà una bella giornata con clima stabile e asciutto - spiegano gli esperti di Meteo Val San Martino - Per oggi ci attendiamo un cielo tra il poco nuvoloso e il parzialmente nuvoloso al mattino. Dal pomeriggio tempo in ulteriore miglioramento con cielo sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni assenti. Le temperature saranno in rialzo sia le temperature massime e sia le temperature minime. Zero termico a 3900 metri".

Seguici sui nostri canali